lunedì 19 settembre 2022

La carica dei 1000 per il GreenTOur! Nicholas Bouchard e Valeria Roffino i migliori a Superga. I risultati, i protagonisti anche del Trofeo Ecogiò

La carica dei 1000 per il GreenTOur! Nicholas Bouchard e Valeria Roffino i migliori a Superga.
Superga val bene una messa
. L'adagio rivisto e corretto ha certamente un duplice significato sia religioso in senso stretto, che in astratto nel significato della definizione che possiamo sviluppare con un "val sempre la pena arrivare/andare a Superga".

Ne vale la pena per la vista a 360° sul torinese, ma anche per apprezzare la sontuosa bellezza della Basilica che domina statuaria, senza dimenticare quel triste 4 maggio 1949 dove perse la vita il Grande Torino. Vale anche lo sforzo fisico fatto dopo 10 o 20 km, quelli del GreenTOur, la corsa andata in scena ieri mattina, perchè arrivare ai piedi della Basilica, seppur obnubilati dalla fatica, è come l'Oasi per l'errante nel deserto, con la differenza che qui nulla svanisce e resta il fascino di un luogo straordinario.

Impossibile resistere. Foto anche per lo Speaker Bio Correndo!
Il GRAZIE a Giannone per averci scelto da 3 anni.



Un sole tiepido, ma caldo nel rigenerare gli animi, è stato il giusto corollario ad una mattina di sport intensa e straordinaria. Speciale per i numeri. 1000 quasi fra le distanze giovanili, la distanza competitiva, la family run di 5 km e le due non agonistiche di 10 e 20 km. Le 4 cifre sono da capogiro, soprattutto se rapportate al movimento alessandrino che vive una stagnazione numerica preoccupante, sintomo un lavoro capillare e ramificato degli organizzatori di Giannone Sport, capaci soprattutto di portare centinaia di podisti per un giorno, quelli che chissà, ispirati dall'esperienza decideranno di iscriversi ad una società per fare il salto fra gli agonisti.

Il GreenTOur ha avuto anche spunti interessanti per chi è venuto per competere. Lo start è stato anticipato dal minuto di silenzio in memoria delle 11 vittime dell'alluvione che ha colpito le Marche nei giorni scorsi. Il lutto non ha colori, nè categorie e certi eventi toccano trasversalmente tutti Italia, doveroso il momento di raccoglimento.

Alle 9 la partenza della 20 km dal Parco del Valentino, vicino alla facoltà di architettura, alle 10 il via della 10 km da strada dei Colli, mentre le categorie giovanili hanno in un tracciato ideato nei pressi del parco della Basilica. Per tutti l'arrivo nella piazza/parcheggio di Superga a poche centinaia di metri dall'imponente struttura clericale.

I primi a tagliare il traguardo sono proprio i giovani. Ragazzi (1300 mt - un giro), cadetti (2600 mt - 2 giri) e allievi (3900 mt - 3 giri) che si sono sfidati per il trofeo Ecogiò di corsa in montagna giunto all'ultima tappa. Luca Milanesi (Atletica Settimese) vince fra i ragazzi precedendo Lorenzo Gallo (Dragonero) e Paolo Granzino (Atletica Susa Adriano Aschieris), bella la sfida tra le Ragazze. Si stabiliva la campionessa regionale proprio all'ultima tappa. Una vittoria e un secondo posto ciascuno per Anita Pelissero (Atletica Susa Adriano Aschieris) e Vittoria Audifreddi (Atletica Saluzzo), con la Pelissero che riesce a spuntarla proprio sulla Audifreddi. 3^ Viola Aimo Boot (Balangero Atletica Leggera). Tra i cadetti vittoria ragionata e d'esperienza per Gabriele Gattino (Sisport). Dopo un primo giro controllato, attacca nella seconda parte conquistando la vittoria. A podio Daniele Mattio (Podistica Valle Varaita) e il compagno di squadra Matteo Bagnus. Tra le cadette domina "Oil" Savoldelli (GSD Genzianella) che all'ultima tappa conquista il titolo regionale, 2^ di giornata è Teresa Bianchetti (GSD Genzianella), 3^ Ester Mattio (Podistica Valle Varaita). Tra gli allievi si registra un dominio di Amorin Gerbeti (Pod. Buschese) e dell'azzurrina Alessia Pozzi (GSD Genzianella), entrambi al titolo regionale. Conquistano un podio della tappa torinese: Stefano Bagnus (Podistica Valle Varaita) e Matteo Montanari (Atletica Susa Adriano Aschieris), tra le allieve Arina Radu (Atletica Saluzzo) e Gaia Calcini (GSD Genzianella).

La carica dei 1000 per il GreenTOur! Nicholas Bouchard e Valeria Roffino i migliori a Superga. Amorin Gerbeti
Il podio degli Allievi

Sul finire della gara degli Allievi l'arrivo dei primi della classe della 10 km competitiva. In 37'37" a vincere è stato il 24 enne portacolori dell'Atletica Saluzzo Nicholas Bouchard che ci racconta la bagarre agonistica:" Youness (Bourouk) è partito fortissimo e ci ha staccato. Fino al 6°/7° km ho corso con due atleti della Podistica Valle Varaita. A quel punto partiva un sentiero per salire alla Basilica, più o meno all'altezza del parco avventura, lì con Mattia (Einaudi) abbiamo provato a ricucire lo strappo e forse con il fatto che siamo abituati alla corsa in montagna, siamo riusciti a recuperare lo svantaggio accumulato precedentemente. All'8° km, ritornati sull'asfalto siamo rimasti io e Youness. Lui è riuscito ancora a staccarmi, ma all'attacco dell'ultima salita sterrata sapevo che lì dovevo dare tutto perchè era l'ultimo sforzo e in cima ci sarebbe stato il traguardo. Sono così riuscito a staccarlo quel tanto che è bastato per vincere. E' stata una gara tosta, tecnica, dura correndo forte fin dall'inizio senza sconti per nessuno".

37'44" per Youness Bourouk (Atletica Rivoli), 3° Mattia Einaudi (Podistica Valle Varaita) in 38'21". Questo il podio assoluto ben descritto dal vincitore della corsa.

La carica dei 1000 per il GreenTOur! Nicholas Bouchard e Valeria Roffino i migliori a Superga.
Il podio femminile

Tra le donne? A sorpresa si presenta nientemeno che Valeria Roffino. La campionessa biellese, neo mamma, in forza alle Fiamme Azzurre prova a ripartire dopo una estate con qualche acciacco e sceglie subito una gara strong dove la presenza di Erica Ghelfi (Podistica Valle Varaita) rendeva nelle premesse una gara non facile. La classifica e il distacco racconta di un divario netto fra le due. 12^ assoluta la Roffino in 44'14", 21^ in 47'08" per la Ghelfi. Chiude il podio delle migliori Alessia Mira (Novatletica Chieri) in 48'17".

"Non avevo mai corso qui, non sapevo come sarebbe stata la gara, cercavo buone sensazioni dopo un'estate complicata con la speranza che questa sia una ripartenza. Sono partita sapendo che c'era Erica e che poteva essere insidiosa, ma non mi sono girata e non so se sia rimasta vicina nelle fasi iniziali. Il percorso? Impegnativo, ma davvero suggestivo soprattutto l'arrivo alla Basilica. La si vedeva già a un km e mezzo dal traguardo, anche se poi c'era l'ultimo strappo per chiudere la gara". Le parole di Valeria al termine della sua prova.

Sono stati premiati anche i primi tre uomini e tre donne della 20 km:
Uomini
1° Loris Schina, Runcard, 1h39'01"
2° Michelangelo Fantetti, Vittorio Alfieri, 1h47'05"
3° Fabio Lepore, Giannone Running, 1h47'47"
Donne
1^ Nora Gilardi, Atletica Susa Adriano Aschieris, 2h02'58"
2^ llaria Lo Prete, TRM Team, 2h03'00"
3^ Rossella Elisa Gioia, Giannone Running, 2h05'45"

ed anche il 1° e la 1^ della 10 km non agonistica: Dario Vernassa (Giannone Running) in 45'16" e Aurora Sardi (Asd Esercito Accademia Militare) in 50'21".

Ristoro davvero apprezzato e a disposizione di tutti, ma proprio tutti. Gestito dal gruppo Alpini di Pianezza, ha sfamato anche i ciclisti non pertinenti alla manifestazione che, giunti alla Basilica, venivano anche loro rifocillati! A seguire le premiazioni alla presenza degli amministratori comunali della zona, del tecnico della nazionale di corsa in montagna Paolo Germanetto e del Vice Presidente Vicario Fidal Piemonte Graziano Giordanengo.

Difficile chiedere di più agli organizzatori, difficile potersi lamentare. I complimenti a Nicola Giannone e a tutto il suo staff  che vi attende il 4 dicembre prossima per un'altra corsa, la Sei miglia di Natale, al parco Dora!

Vincono le categorie
JPSM/F: Lorenzo Parodi (Atletica Alessandria) - Fabiana Valente (Podistica Valle Varaita)
SM/F35: Vasile Valentin Pintilii (Giannone Running) - Sara Vasone (Olimpiatletica)
SM/F40: Diego Piacentino (Tiger Sport Running) - Fulvia Chiara Bellotto (Podistica Torino)
SM/F45: Ignazio Silvestro (Podistica Valle Varaita) - Claudia Martina (Podistica Torino)
SM/F50: Maurizio D'Orazio (Polisportiva Mezzaluna) - Rosa Stella Napoli (ASD Girasole)
SM/F55: Roberto Baudracco (Podistica Valle Varaita) - Luisella Merlo (Giannone Running)
SM/F60: Maurizio Ferrarese (Giannone Running) - Alice Rolando (Sez. Atletica Polizia di Stato)
SM/F65: Piero Iacovelli (Olimpiatletica) - Albarosa Fiore (Podistica Torino)
SM/F70: Michele Iacovelli (Olimpiatletica) - /

Podistica Valle Varaita, La carica dei 1000 per il GreenTOur! Nicholas Bouchard e Valeria Roffino i migliori a Superga.
La Podistica Valle Varaita

CLASSIFICA SOCIETA' CORSA COMPETITIVA FIDAL
A punteggio:
1^ Podistica Valle Varaita, 1161
2^ Olimpiatletica, 1592
3^ Giannone Running, 1302
4^ Correre per sempre, 442
5^ Equilibra Running Team, 431


PODI FINALI ECOGIO'
(punti considerati al meglio delle 3 prove, viene scartata quella con il punteggio più basso)

Ragazzi 
1° Valentino Zanoli, Caddese, 120 punti
2° Lorenzo Gallo, Dragonero, 118
3° Paolo Granzino, Atletica Susa Adriano Aschieris, 117

Ragazze
1^ Anita Pelissero, Atletica Susa Adriano Aschieris, 120
2^ Vittoria Audifreddi, Atletica Saluzzo, 119
3^ Viola Aimo Boot, Balangero Atletica Leggera, 116

Cadetti
1° Simone Abbatecola, Atletica I Due Soli, 120
2° Stefano Perardi, A. D. Canavese 2005, 118
3° Daniele Mattio, Podistica Valle Varaita, 117

Cadette
1^ "Oil" Salvodelli, GSD Genzianella, 119
2^ Alice Rosa Brusin, Atletica Saluzzo, 118
3^ Ester Mattio, Podistica Valle Varaita, 115

Allievi
1° Amorin Gerbeti, Podistica Buschese, 120
2° Stefano Bagnus, Podistica Valle Varaita, 116
3° Tommaso Mattio, Podistica Valle Varaita, 115

Allieve
1^ Alessia Pozzi, GSD Genzianella, 120
2^ Gaia Calcini, GSD Genzianella, 116
3^ Arina Radu, Atletica Saluzzo, 115

Società
1^ Atletica Susa Adriano Aschieris
2^ GSD Genzianella
3^ Atletica Saluzzo
4^ Podistica Valle Varaita
5^ Atletica Alba

GALLERIA FOTOGRAFICA  Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)



Le foto a cura degli organizzatori:

La prima ORA sotto il Finish

I QUADRI di Superga

Seconda sequenza di scatti con arrivi 60-90 min.

Le Foto di Simone Bucca

Dom 18/09/2022 - Green Tour. Giro della collina, Torino (TO)
STRADA e  MONTAGNA/TRAIL; km. 10.50 e 20.25 (D+ n.d.); FIDAL; RISULTATI GIOVANILIRISULTATI 10k e ALL'ARRIVO 20k  


ALBO D'ORO

2019
164 classificati
1° Andrea Fornero, Sportification
1^ Gloria Barale, Cus Torino

2020
161 classificati
1° Xavier Chevrier, Atletica Valli Bergamasche
1^ Francesca Ghelfi, Pod. Valle Varaita


2021
148 classificati
1° Vasile Valentin Pintilii, Giannone Running
1^ Claudia Guiotto, Doratletica

2022
162 classificati
1° Nicholas Bouchard, Atletica Saluzzo
1^ Valeria Roffino, Fiamme Azzurre

Nessun commento:

Posta un commento