domenica 21 agosto 2022

Marcello Ugazio e Iris Baretto campioni regionali di vertical. I risultati del Vertical Monte Moro di Macugnaga.

Marcello Ugazio e Iris Baretto campioni regionali di vertical. I risultati del Vertical Monte Moro di Macugnaga.
Si è svolto a Macugnaga, ai piedi della maestosa parete est del Monte Rosa, il Vertical Monte Moro, gara che assegnava i titoli regionali di specialità. 
L'evento, organizzato dall'ASD La Genzianella, era valido anche come quinta prova del Trofeo EcoPiemonte e come Campionato Provinciale per il VCO.

Un percorso che prevedeva un primo tratto su strada sterrata per poi salire tramite uno stretto sentiero di montagna, infine i runner hanno affrontato la scalinata in piode del sentiero medievale per un totale di 3700 metri con 1000 metri di dislivello. 

Lo start ai 65 partecipanti  è stato dato dall'Alpe Bill a 1790 metri, il primo a raggiungere il traguardo posto al Rifugio Oberto Maroli a 2790 metri è stato il triatleta Marcello Ugazio (Sport Project VCO) in 37'36". Ugazio conquista sia il titolo di Campione piemontese sia il titolo provinciale. 
Dietro di lui ancora Sport Project VCO con Luca Ronchi che termina in 41'16" e Peter Cesare Bettoli 41'57". 



18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!



Si laurea Campionessa regionale un'atleta che proviene dal basso alessandrino, ma che ama la montagna e ha nelle gambe la resistenza alla salita: Iris Baretto (Atletica Saluzzo). 52'03" il crono di Iris. Ancora Sport Project VCO per il secondo posto femminile con Giulia Ronchi alla quale viene assegnato il titolo provinciale. Giulia termina in 53'59", podio completato da Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia) in 54'46".  Una curiosità, non si dice l'età di una donna, ma Maria Giovanna Cerutti, classe 1959, merita un applauso, lascia dietro di lei diverse concorrenti di tutto rispetto. 

Un'ultima considerazione forse un campionato regionale, tra l'altro in un luogo altamente suggestivo, meritava una partecipazione maggiore, forse il periodo agostano con diversi atleti in vacanza ha un po' penalizzato l'evento. 



Sab 20/08/2022 - Vertical Monte Moro, Macugnaga (VB)
MONTAGNA/TRAIL; km. 3.70 (D+ 1000m); FIDAL; RISULTATI 

18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

GreenTOur 10k: Corsa, Camminata, Trail, Attività ludico motoria a passo libero 10km circa. 
Ecco i percorsi delle tre distanze 👉 CLICCA QUI




 

Nessun commento:

Posta un commento