sabato 27 agosto 2022

I mezzofondisti piemontesi in azione al raduno del Sestrière. Come per Mondovì un'occasione di crescita sportiva e personale

Tempo di raduni. 
La Fidal Piemonte ha diviso i collegiali in due sedi, mentre Mondovì ha ospitato gli atleti dei salti, ostacoli, prove multiple, lanci e velocità, al Sestrière si sono dati appuntamento gli specialisti di mezzofondo e marcia. 

Un'occasione per mettersi alla prova e apprendere dai tecnici federali selezionati qualche suggerimento per migliorare la propria tecnica, ma anche, soprattutto per i più giovani un momento di confronto e di conoscenza con altri atleti per vivere lo sport con impegno e passione. 



Nel video un frame di un allenamento


L'Atletica Alessandria è presente con alcuni dei suoi mezzofondisti, per la categoria Cadetti Michele Podetti e Matteo Straneo, per le Promesse Andrea Mandrino e Luciano Spettoli accompagnati da coach Francesco Labate. Presente anche Professor Giancarlo Rapetti in qualità di tecnico del settore marcia. 


Nella foto i tecnici

I protagonisti dei raduni sono gli atleti, ma cosa hanno ricavato da questa esperienza? 

Matteo Straneo ci racconta le sue impressioni: "E' stata una bellissima esperienza. Era la mia prima volta al raduno del Sestrère.  Gli allenamenti sono stati intensi, diversi dal solito. Anche il clima ha influito, all'inizio ho fatto un po' di fatica per acclimatarmi, ma poi ho sentito gli effetti benefici dall'altitudine e penso di essere migliorato. Alcuni allenamenti sono stati un po' duri, ma credo mi siano serviti moltissimo. E' stata un'esperienza positiva anche dal punto di vista sociale, ho conosciuto diversi ragazzi e abbiamo fatto amicizia"

Gli fa eco Andrea Mandrino, ma aggiunge una proposta: "Questa settimana a Sestriere è stata una bella esperienza: abbiamo avuto modo di conoscere altri ragazzi che condividono la passione per l'atletica e allenarci e divertirci con loro. E inoltre il clima è ottimale per allenarsi.
L'unico lato negativo è la durata del raduno: sarebbe stato meglio fare almeno 10 giorni / due settimane.
In ogni caso l'esperienza è stata positiva e che consigliamo. Contiamo di ritornare l'anno prossimo, e, anzi, la nostra intenzione è quella di stare qui a Sestriere tutto il mese di Agosto, per usufruire dei benefici dell'altura e per allenarci con altri atleti di alto livello che passano il mese qua."



18 settembre, GreenTOur, 3 percorsi per un evento unico!

Nessun commento:

Posta un commento