domenica 17 luglio 2022

Podismo. Andrea Mandrino e Roberta Barna Scanu vincono la Bagna Camisa n. 46 di Castelnuovo Bormida.

Podismo. Andrea Mandrino e Roberta Barna Scanu vincono la Bagna Camisa n. 46 di Castelnuovo Bormida.
Asfissia. Asfittico era il circuito alessandrino pre Covid-19, lo era per il numero mirabolante di gare che giocoforza rendeva i singoli eventi poco partecipati, salvo eccezioni. Generalizzare è sempre sbagliato per difetto o per eccesso, ma quanto proposto fino a qualche anno fa dalle nostre parti era davvero troppo.

Il post pandemia ha portato in dote una marea di forfait nel calendario, da dover registrare una moria organizzativa e l'asfissia è diventata altra cosa. Poche competizioni dal confine casalese con il vercellese a quello ligure con l'ovadese e quelle che ci sono non godono di particolare interesse dei podisti. La democrazia è partecipazione cantava, narrava Giorgio Gaber qualche tempo fa, lo è anche esserci o non esserci alle corse podistiche, sarebbe curioso capire i meccanismi per cui, in Piemonte in genere, le corse, sempre salvo qualche eccezione, continuino a non riscuotere particolare successo partecipativo.

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

 

Preambolo che calza anche per la corsa di Castelnuovo Bormida. Superata di poco la tripla cifra dei classificati e l'asfissia in questo caso, è anche per il gran caldo che hanno dovuto affrontare in questi 10 km proposti dalla locale Pro Loco sotto l'egida Uisp e con l'Acquirunners a mettere la firma sportiva. A Castelnuovo è tempo di festa con un fine settimana davvero intenso. Ieri sera i fuochi d'artificio preceduti da una manifestazione di "scacchi viventi", questa sera invece andrà in scena un concerto tributo a Zucchero; questa mattina è stata l'occasione de la Bagna Camisa, giunta alla 46^ edizione! Una gara storica del circuito alessandrino che avrebbe meritato maggior attenzione dai runner locali.

Non è più una sorpresa, Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) è una certezza del panorama non solo provinciale. Domenica scorsa è uscito dalla top five di Lunassi, ma solo perchè il terreno di gara non era il suo forte. Troppo impervio il fondo per mettere in risalto le sue qualità di mezzofondista di buon livello ed è stata sua la vittoria oggi in 35'25". Al 2° posto, viene da scrivere, il solito, Gabriele Roselli (Atletica Novese), a cui scappa l'ennesima vittoria stagionale solo per la miglior lena del giovane alessandrino, 25'42" il suo crono. 3° posto per un altro atleta del campo scuola di viale Massobrio, Luciano Spettoli (Atletica Alessandria), che ferma il cronometro in 36'09".

Inizia ad essere una costante sul podio la ligure Roberta Barna Scanu. L'atleta del Rensen Sport Team centra la vittoria in 46'45". Podio tutto ligure; 2^ è Claudia Leoncini (Maratoneti Genovesi) in 47'50", 3^ la compagna di squadra e mai doma Susanna Scaramucci in 51'37".

Presente la Bio Correndo AVIS con:

Davide Bulich, 25° in 46'04"
Matteo Robbiano, 34° in 47'58"


Dom 17/07/2022 - Bagnacamisa, Castelnuovo Bormida (AL), STRADA; km. 10.00; UISP; RISULTATI 


Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

 


Nessun commento:

Posta un commento