lunedì 11 luglio 2022

Manuel Solavaggione e Valeria Straneo vincono la Corri coi Lupi di Lunassi. Imprendibili gli junior Elia Mattio e Matilde Bagnus

Manuel Solavaggione e Valeria Straneo vincono la Corri coi Lupi di Lunassi. Imprendibili gli junior Elia Mattio e Matilde Bagnus
Lunassi fraz. della Val Curone. No, non è un errore, Lunassi è si una frazione di Fabbrica Curone, ma per estensione è la cartolina di un territorio al confine tra i confini.
Piemonte, Liguria ed Emilia si toccano sugli appennini nella miglior tradizione di inclusione e miscellanea fra comunità dove chi passa come viandante, camminatore o podisti non può che rimanere affascinato ed andar via con il dolce retrogusto della fatica fatta mista alla bellezza di un territorio wild e rock.

E' qui che si sono dati appuntamento i podisti per mettersi in gioco domenica mattina nella Corri coi Lupi. Di lupi non credo che ne sia vista traccia, di certo lo spirito selvaggio dei partecipanti è emerso nelle salite e soprattutto nelle discese particolarmente tecniche dove tirare il freno a mano per i timorosi e lasciar andare le gambe per chi è abituato a dare del tu con tracciati dove lanciarsi a rotta di collo.

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

 

Grazie all'inserimento nel circuito regionale (2^ tappa del campionato regionale e 4^ dell'Eco Piemonte) non sono mancate gli arrivi di pregio da fuori provincia, ma nel complesso il Principato di Lunassi meritava certamente di più dei suoi 120 classificati nelle due distanze previste.

Dal cuneese è arrivata l'armata giallonera della Podistica Valle Varaita. Atleti di primo piano a livello nazionale, ma anche internazionale. Lo stesso vincitore della 15 km ha indossato la maglia della nazionale, ma certamente gli juniorini sono il fiore all'occhiello della formazione della Presidente Elena Maria Bagnus. Erano preiscritti e si sono presentati Elia Mattio che nel fine settimana scorso a El Paso ha conquistato l'argento a squadre nella specialità solo salita, ma soprattutto uno straordinario oro e di conseguenza si è laureato campione europeo junior nella Up&Down. Ieri a Lunassi c'era anche Matilde Bagnus anche lei in nazionale a El Paso e tornata a casa con al collo un gran bel bronzo a squadre nella Up&Down. Sono certo che Enrico Pertusi, speaker della manifestazione, li avrà celebrati a modo suo, con la classica enfasi.

C'era anche Valeria Straneo (Azalai) che non ha bisogno di presentazioni, ma anche atleti del mondo master che poche ore prima avevo reso onore all'Italia nel campionato europeo master di corsa in montagna con  Eufemia Magro (ASD Dragonero), bronzo individuale e medaglia d’argento a squadre. Argento per Daniela Bruno di Clarafond (ASD Dragonero) e bronzo a squadre nella categoria M50 per il Vicario della Fidal Piemonte Graziano Giordanengo (ASD Dragonero).

La qualità non è certo mancata.

15 km con 1000 metri circa di D+. Fatica pura e con due assoli. In campo maschile fino alla prima salita Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri) ci prova a rimanere attaccato a Manuel Solavaggione , ma il giallo nero in discesa se ne va al monferrino non resta che correre forte per mantenere la 2^ posizione. Vince Manuel Solavaggione in 1h15'08", 2° Gianfranco Cucco in 1h20'27", 3^ piazza per un altro verde astigiano, Jacopo Musso in 1h21'24".

Tra le donne, neanche a dirlo, vince Valeria Straneo in 1h37'17". Salgono sul podio Eufemia Magro (ASD Dragonero) in 1h41'15" e Maria Giovanna Cerutti (GSA Valsesia) in 1h44'14".

Si segnala anche il rientro alle gare della musicista Sabina Vercesi (Running Oltrepo), 6^ fra le donne. Un bel ritorno dopo la maternità.




Le categorie AJ e MeF65 e oltre hanno affrontato un percorso di 5 km con 300 metri di D+. Successo ampio per Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) in 21'03" su Tommaso Biolcati (GSA Valsesia) che ha chiuso la sua prova in 23'10". 



Al femminile vittoria per Matilde Bagnus (Podistica Valle Varaita) in 25'27" sulla compagna di squadra Fabiana Valente in 25'58", 3^ la portacolori dell'Atletica Alessandria Serena Benazzo che chiude in 28'17". Sofia Brea (GSA Valsesia) in  31'03" è la prima tra le allieve. Tra i master 65 e oltre il migliore è Marino Portigliotti (GSA Valsesia), la migliore invece è stata Maria Maddalena Borretta (Vittorio Alfieri) in 34'25".



Presente anche la Bio Correndo AVIS con Sandro Trezza, 45° in 1h49'56"





Foto a cura di Azalai.

Dom 10/07/2022 - Corri coi Lupi, Lunassi di Fabbrica Curone (AL)
MONTAGNA/TRAIL; km. 15.00/5.00 (D+ 984m/293m); FIDAL; RISULTATI 15k e RISULTATI 5k

Domenica 7 agosto TUTTI a Voltaggio!
Speaker Bio Correndo

 

Nessun commento:

Posta un commento