lunedì 27 giugno 2022

Franco Collè e Tadei Pivk vincono la Monterosa Sky Marathon. Anche la gara vittima dei cambiamenti climateci

Franco Collè e Tadei Pivk vincono la Monterosa Sky Marathon. Anche la gara vittima dei cambiamenti climateci
Si è svolta domenica la gara più alta d'Europa, l'unica che arriva a 4554 metri d'altitudine, la Monterosa Sky Marathon. 

Ad Alagna Valsesia si sono radunati i migliori specialisti d'Europa per percorrere a coppie 35km con 7500 metri di dislivello, su ghiaioni, nevai, ferrate. Non sono mancate le difficoltà, la gara è destinata ad atleti esperti. Una sfida sportiva emozionante per chi partecipa, ma anche per chi attende al traguardo i propri favoriti. 

Partenza da Alagna per raggiungere Capanna Margherita, una tappa iconica dell'alpinismo.

Quella del Monterosa Sky Marathon è stata anche un'occasione per portare sotto l'attenzione di tanti appassionati di montagna, ma non solo i grandi pericoli derivati dai cambiamenti climatici, sul Monterosa si stanno sciogliendo i ghiacciai, al posto del mare di ghiaccio si trova un deserto di sassi e rocce con conseguente distacchi di detriti. Una condizione in peggioramento osservabile anche se si mettono a confronto le foto delle prime edizioni della gara con l'ultima che non si può più trascurare, gli effetti ormai sono visibili a tutti a iniziare dalla grave crisi idrica che ci sta colpendo. 


Nella foto un passaggio della prima edizione 25 anni fa










Indren- Capanna Margherita oggi







Il 1° luglio torna la STRACAIRO! ISCRIZIONI ON LINE APERTE

Tornando alla competizione hanno vinto i più attesi della vigilia Tadei Pivk in coppia con Franco Collè  che hanno concluso in 5h11'35". 

Tra le donne la migliore è stata la coppia Kroll- Carsolio D'Avila in 6h43'31". 


Sab 25/06/2022 - Monte Rosa Sky Marathon, Alagna Valsesia (VC)
MONTAGNA/TRAIL; a coppie km. 35.00/indiv. 11.00 (D+ 7000m/2000m); CSEN; RISULTATI 35k e RISULTATI 11k

Nessun commento:

Posta un commento