sabato 14 maggio 2022

Gianfranco Cucco e Marta Menditto si aggiudicano la StrAlessandria. Un'ideazione ben strutturata anche a misura di runner

Gianfranco Cucco e Marta Menditto si aggiudicano la StrAlessandria. Un'ideazione ben strutturata anche a misura di runner
"Le loro idee camminano sulle nostre gambe", così scrivevano sui lenzuoli appesi alle finestre e urlavano i giovani di Palermo dopo la strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone e pochi mesi dopo l'attentato a Paolo Borsellino

Questa è la frase scelta per la t-shirt della StrAlessandria, una maglietta dal valore simbolico importante, arricchita anche dal logo artistico di Denise Bistolfi. Quest'anno, il 23 maggio, ricorre il trentennale dall'attentato in cui perse la vita Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Docillo e Antonio Montinaro, per i più giovani inizia ad essere un evento lontano nel tempo e forse dopo aver indossato la maglia per correre con gli amici in una serata dedicata al movimento e al divertimento, rileggendo la frase potranno avere la curiosità di saperne di più e di comprendere appieno il significato. (Link utili: www.libera.it ; www.fondazionefalcone.org

4 Colli Monferrato - 2 giugno - Cuccaro
ISCRIZIONI ON LINE
4 Colli Monferrato, podismo, correre, run, territorio, colline

Bio Correndo ci sarà il 23 maggio a Palermo, perchè testimoniare con la propria presenza un sentimento deve essere una priorità per una comunità vera.

Un paio di link al proposito: Fondazione Giovanni Falcone - Libera.

Un'edizione quella andata in scena ieri sera, ben organizzata, alla regia l'Associazione ICS (www.icsalessandria.it) e l'Atletica Alessandria per la parte tecnica, ottima la risposta della città, la stracittadina è innanzitutto dedicata ai tanti alessandrini che per una sera si mettono in movimento, correndo o camminando con la famiglia, gli amici o con l'amico quattro zampe, ma ben strutturata anche per i runner agonisti. 

Per l'edizione 2022 si è scelto di tornare a correre prevalentemente nel centro cittadino con partenza e arrivo da Piazza della Libertà, questo ha reso l'organizzazione logistica più semplice e fluida evitando le critiche e le polemiche, che, purtroppo, avevano caratterizzato la manifestazione dello scorso anno. L'idea di collegare i quartieri della città con la corsa aveva un valore simbolico importante, ma la realizzazione pratica senza inconvenienti è di difficile attuazione. 

156 i runner agonisti sulla linea di partenza, i primi a partire alle 20.20, quasi tutte presenti con i propri atleti le squadre alessandrine, non sono mancate le rappresentative fuori Provincia dal pavese e fuori Regione dalla Liguria. 

I runner colorano Via Dante


A seguire la classica corsa dei Bersaglieri con in testa i rappresentanti delle istituzioni e infine start per i non competitivi. 

Gara velocissima, con un secondo passaggio attorno alla piazza, apprezzato anche dal pubblico che così ha potuto incitare i propri beniamini e godersi più fasi della gara. 

Arrivo all'unisono in 16'42" di Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri Asti) e di Davide Cane (Sai Frecce Bianche), che sono primi a spuntare da via de Guasco, velocissimi, ma entrando in Piazza della Libertà scelgono di "frenare" la volata e di tagliare insieme il traguardo, il primo posto in classifica verrà assegnato poi a Gianfranco. 

Volata fino all'ultimo respiro, invece, per il terzo posto, conquistato da Ludovico Pedretti (Atletica Pavese), allenato dall'alessandrino Mattia Bianucci su Lorenzo Parodi (Atletica Alessandria) in 17'18".


Nella top five anche Valerio Brignone, il forte master della Cambiaso Risso vanta il numero di vittorie più alto della StrAlessandria con 9 primi posti! Unico. 

Posizioni ben consolidate nella gara femminile, la vittoria va alla favorita della vigilia la triatleta Marta Menditto (Atletica Alessandria) 18'51", secondo posto per Gaia Gagliardi (Brancaleone Asti) in 19'21" e Nicoleta Diana Sanda (Atletica Pavese) in 21'32". 


Si è registrato un inconveniente sul Ponte Meier, alcuni atleti hanno lamentato di aver trovato sabbia o ghiaia che ha reso l'asfalto scivoloso. Forse una carico caduto a terra? A farne le spese maggiori Fabio Andreoli (Podisti Ciarlaschi) che ha riportato diverse escoriazioni, con una ferita visibile allo zigomo. I compagni di squadra informano che fortunatamente non ci sono state conseguenze se non qualche acciacco. I volontari comunque, capito che qualcosa non andava al giro di boa sul Meier, hanno pulito l'area interessata. 

La StrAlessandria è anche solidarietà, sono state quasi 5000 le t-shirt vendute, il cui ricavato permetterà di sostenere due importanti progetti, la cura del verde in città e la ristrutturazione della scuola Mitava in Mozambico. 

Il gruppo che ha acquistato più magliette è stata la Scuola superiore Saluzzo- Plana. 

Tra i gruppi podistici, ancora in evidenza come numero di iscritti l'Atletica Novese. 

Tanti anche gli atleti Bio Correndo Avis in gara con anche alcuni ritorni ed esordi stagionali!


Premesso che l'evento è stato di valore come non succedeva da tempo alla stracittadina, ci permettiamo un solo piccolo appunto come suggerimento per il prossimo anno. Nei pressi della partenza sarebbe necessaria una cassa per ascoltare e comprendere al meglio le indicazioni date agli atleti dai giudici o dallo speaker (Il service del palco era troppo distante dal punto di partenza);  per rendere ancora più coinvolgente la gara, inoltre potrebbe essere utile affiancare all'intrattenimento la figura di uno speaker tecnico per dare il giusto risalto alle prestazione dei runner agonisti. Ad maiora!


Ven 13/05/2022 - StrAlessandria, Alessandria (AL)
STRADA; 5.50; FIDAL; RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento