domenica 3 aprile 2022

Silvano Fedel è disperso dal 1° aprile nelle montagne del Trentino. Ha vinto per tre volte Le Porte di Pietra

Di ieri sera la notizia del ritrovamento del corpo di Silvano Fedel.

Silvano Fedel, alpinista e runner, sue tre vittorie a Le Porte di Pietra dal 2009 al 2011, di cui ha detenuto il record del percorso con 7h21’19” sino al 2021 quando è stato migliorato da Andreas Reiterer, è disperso sulle Dolomiti dal 1° aprile. 

L'uomo residente a Civezzano (TN) si trovava nella frazione di Rango dove stava aggiustando un immobile, in attesa dell'arrivo di un artigiano, avrebbe deciso di andare a fare una corsa in montagna, lasciando detto che si sarebbe recato verso  cima Sèra, malga Stabio e passo Durone.

Non vedendolo tornare e non riuscendo a mettersi in contatto i familiari hanno allertato i soccorsi. Sono subito partite le ricerche, che però hanno dovuto interrompersi a causa di una nevicata nella mattinata di sabato. Appena le condizioni meteo lo hanno consentito sono ripartite sia con le squadre di terra, con l'ausilio anche dei cani molecolari e delle termocamere del soccorso alpino sia con i droni e  l'elicottero che ha anche utilizzato la campana Recco, una tecnologia utilizzata per la ricerca di persone disperse che consente di captare segnali provenienti da superfici riflettenti e da dispositivi elettronici. 

Al momento, purtroppo, non ci sono novità, la neve caduta nella giornata di sabato, rende anche più complicato trovare delle tracce. 

Silvano Fedel, 56 anni, oltre che come sportivo, è molto conosciuto per essere il titolare della Pinetana Polli, un'attività di polli allo spiedo, con la quale gira i mercati della zona. Sono in tanti ad essere in apprensione e a essersi messi a disposizione come volontari per ritrovare Silvano. 

Oltre 130 persone sono impegnate nella ricerca che continuerà anche nelle prossime ore. 



Nessun commento:

Posta un commento