giovedì 28 aprile 2022

Atletica. La passione per la corsa di Rebecca Volpe, più forte delle malattie e delle avversità.

 La storia di Rebecca Volpe sembra la sceneggiatura di un film. 

Rebecca 19 anni di Noicattaro, in Provincia di Bari, non ha avuto un vita semplice, a 6 anni la prima malattia autoimmune l'artrite reumatoide, a 9 anni la seconda, la Porpora di Schoenlein Henoch, una rara vasculite che colpisce i piccoli vasi della cute, ma che può interessare anche i reni, l'intestino e le articolazione. La malattia per alcuni anni la costringe su una sedia a rotelle per quasi un anno, per fortuna la ragazza si è ripresa e ha trovato nell'atletica una forma di riconquista di libertà. 

"Ho una risposta immunitaria alterata, però fortunatamente i sintomi, dopo un primo periodo di dolori lancinanti, poi vanno via via scomparendo. L'atletica , in particolare il mezzofondo è una sorta di medicina" afferma l'atleta e in effetti per 10 anni la sua vita  è trascorsa tranquilla, ma con il lockdown sono ricominciati i problemi.

Come tanti atleti la ragazza ha dovuto fermarsi per alcuni mesi, proprio allora è stata colpita dal morbo di Crohn. Dopo le lunghe cure Rebecca è tornata a correre recuperando la forma fisica. Quest'anno ad aprile è tornata in gara vincendo il Vivicittà di Bari. Una volontà di ferro e una grande passione come testimoniano le sue parole. 

"Quando corro non sento più nulla e dimentico tuto, esistiamo solo io e la corsa, e il mio cuore sembra scoppiare due volte. Ai miei amici ripeto sempre che non è importante vincere, quando taglio il traguardo per me è sempre una vittoria, se poi sono io a vincere allora ho vinto due volte."  


---------------------------
Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it PROTOCOLLO FIDAL

Nessun commento:

Posta un commento