venerdì 18 marzo 2022

Sorpresa elvetica! I 60 metri femminili vengono vinti da Mujinga Kambundji, è lei la neo campionessa mondiale!

Sorpresa elvetica! I 60 metri femminili vengono vinti da Mujinga Kambundji, è lei la neo campionessa mondiale
La prima giornata dei Mondiali indoor di Belgrado terminano con la finale dei 60 metri femminili, una finale senza italiane, Zaynab Dosso non ha passato la fase di qualificazione delle semifinali, ma ha comunque regalato un record italiano in batteria.  CLICCA QUI per il post.

Il riflettore è puntato su Ewa Swoboda, la polacca che in questa stagione è riuscita a correre in 6.99, unica sub 7 secondi tra le finaliste, ma anche l'unico in questo 2022. L'atleta appare tranquilla e molto concentrata. Come favorite al podio vengono date anche le due americane Mikiah Brisco e Marybeth Sant Price

I 60 metri, però, sono una gara esplosiva, tutto si gioca in pochi secondi e spesso riservano sorprese. Dalla corsia 8 la svizzera Mujinga Kambudi ha una partenza perfetta, ma l'attenzione viene catturata dalle atlete nelle corsie centrali e solo all'arrivo ci si rende conto di una canotta rossa che taglia il traguardo davanti a tutte. 

Si attende il fotofinish, ma la vittoria elvetica non è in discussione. 6.96 il crono finale, a 4 centesimi dal record del mondo.  Primato personale per l'atleta che migliora il suo 7.03. 

Secondo posto per la statunitense Mikiah Brisco 6.99, per la prima sotto i 7 secondi, al terzo la connazionale Marybeth Sant Price 7.04 che precede la favoritissima Swoboda che si ritrova fuori dal podio. Stesso crono di 7.04 per la polacca e le due jamaicane Briana Williams e Shericka Jackson giunte 5^ e 6^.  

In questo scatto a cura di World Athletics c'è l'essenza dello sport. La gioia sorpresa della neo campionessa del mondo e lo sconforto, la grande delusione della Swoboda, arrivata a Belgrado per confermare di essere la più forte, si ritrova giù dal podio.



Foto: Blick Sport

Podi Mondiali

Salto Triplo M

Lazaro Martinez (CUB)

2° Pedro Pichardo (POR)

3° Donal Scott (USA)

Getto del peso F

1^ Auriol Dongmo (POR)

2^ Chase Ealey (USA)

3^ Jessica Schilder (NED)

Salto in lungo M

Miltiadis Tentoglou (GRE)

2° Thobias Montler (SVE)

3° Marquis Dendy (USA)

3000 m F

1^ Lemlem Hailu (ETH)

2^ Elinor Purrier St. Pierre (USA)

3^ Eigayehu Taye (ETH)

60 m F

1^ Mujinnga Kambundji

2^ Mikiah Brisco (USA)

3^ Marybeth Sant Price (USA)


RISULTATI


Diretta tv, gratis e in chiaro, su RaiSport nei seguenti orari: venerdì dall 09.30 alle 11.45 e dalle 17.10 alle 22.10; sabato dalle 18.00 alle 21.45; domenica dalle 16.45.20.40.
Diretta streaming, gratis, su Rai Play nelle finestre coperte su RaiSport.
Diretta streaming, gratis, su RaiSportWeb nelle finestre non coperte su RaiSport.

-------------------------------

Podismo, Atletica Leggera, Cross, Trail Running: la corsa declinata su Bio Correndo.

Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento