Il riflettore è puntato su Ewa Swoboda, la polacca che in questa stagione è riuscita a correre in 6.99, unica sub 7 secondi tra le finaliste, ma anche l'unico in questo 2022. L'atleta appare tranquilla e molto concentrata. Come favorite al podio vengono date anche le due americane Mikiah Brisco e Marybeth Sant Price.
I 60 metri, però, sono una gara esplosiva, tutto si gioca in pochi secondi e spesso riservano sorprese. Dalla corsia 8 la svizzera Mujinga Kambudi ha una partenza perfetta, ma l'attenzione viene catturata dalle atlete nelle corsie centrali e solo all'arrivo ci si rende conto di una canotta rossa che taglia il traguardo davanti a tutte.
Si attende il fotofinish, ma la vittoria elvetica non è in discussione. 6.96 il crono finale, a 4 centesimi dal record del mondo. Primato personale per l'atleta che migliora il suo 7.03.
Secondo posto per la statunitense Mikiah Brisco 6.99, per la prima sotto i 7 secondi, al terzo la connazionale Marybeth Sant Price 7.04 che precede la favoritissima Swoboda che si ritrova fuori dal podio. Stesso crono di 7.04 per la polacca e le due jamaicane Briana Williams e Shericka Jackson giunte 5^ e 6^.
In questo scatto a cura di World Athletics c'è l'essenza dello sport. La gioia sorpresa della neo campionessa del mondo e lo sconforto, la grande delusione della Swoboda, arrivata a Belgrado per confermare di essere la più forte, si ritrova giù dal podio.
Foto: Blick Sport
Podi Mondiali
Salto Triplo M
1° Lazaro Martinez (CUB)
2° Pedro Pichardo (POR)
3° Donal Scott (USA)
Getto del peso F
1^ Auriol Dongmo (POR)
2^ Chase Ealey (USA)
3^ Jessica Schilder (NED)
Salto in lungo M
1° Miltiadis Tentoglou (GRE)
2° Thobias Montler (SVE)
3° Marquis Dendy (USA)
3000 m F
1^ Lemlem Hailu (ETH)
2^ Elinor Purrier St. Pierre (USA)
3^ Eigayehu Taye (ETH)
60 m F
1^ Mujinnga Kambundji
2^ Mikiah Brisco (USA)
3^ Marybeth Sant Price (USA)
Diretta tv, gratis e in chiaro, su RaiSport nei seguenti orari: venerdì dall 09.30 alle 11.45 e dalle 17.10 alle 22.10; sabato dalle 18.00 alle 21.45; domenica dalle 16.45.20.40.
Diretta streaming, gratis, su Rai Play nelle finestre coperte su RaiSport.
Diretta streaming, gratis, su RaiSportWeb nelle finestre non coperte su RaiSport.
-------------------------------
Nessun commento:
Posta un commento