giovedì 24 marzo 2022

Katya Dyachenko, promessa della ginnastica ritmica, è morta a causa dei bombardamenti. Il suo ricordo per tutte le piccole vittime della guerra

Katya Dyachenko, promessa della ginnastica ritmica, è morta a causa dei bombardamenti. Il suo ricordo per tutte le piccole vittime della guerra
Non è stato facile decidere se scrivere di Katya Dyachenko, una promessa della ginnastica ritmica ucraina di 11 anni. 

Parlare della guerra in Ucraina crea contrasti, soprattutto sui social basta un titolo e senza leggere il contenuto si scatenano commenti negativi, trascurando i più beceri, la critica più frequente è che con questi articoli si trascura lo sport (interpretando il pensiero degli autori, che sono più diretti nelle loro esternazioni). 

Katya era una sportiva e come tanti ragazzi e ragazze che scelgono l'attività agonistica aveva grandi sogni, crediamo sia giusto parlare di lei, per rappresentare i tanti piccoli atleti che sono periti o che hanno perso i genitori in questo conflitto o semplicemente che non possono più seguire le loro passioni e comportarsi da bambini.

Dall'inizio della guerra sono morti più di 100 bambini, comunque la si pensi, la morte di un bambino per una guerra di potere è sempre una sconfitta dell'umanità. A questi si aggiungono i tanti piccoli fuggiti dal conflitto, molti senza genitori, vivi, ma con un trauma difficile da assorbire. 

La piccola ginnasta è stata trovata morta sotto le macerie della sua casa distrutta dai bombardamenti. Lo ha reso noto la sua allenatrice Anastasia Meshchanenkova che su Instagram ha scritto "Doveva conquistare il palcoscenico e regalare sorrisi al mondo. Di cosa si devono incolpare i bambini?"


Nessun commento:

Posta un commento