giovedì 10 marzo 2022

All'Acea Run Rome si corre per l'unione dei popoli. Già 10mila i partecipanti

All'Acea Run Rome si corre per l'unione dei popoli. Già 10mila i partecipanti, Sara Vargetto
E’ l’edizione del ritorno al consueto periodo d’inizio primavera dopo l’aver dovuto rimandare l’evento nel marzo 2020 causa pandemia fino all’Alba Special Edition dello scorso 19 settembre quando il via fu alle 6.45 del mattino. Roma riprese a correre e si svegliò con runner festanti sulle strade. 
Sono passati solo sei mesi, ma la voglia di riconquistare Roma, di correre in un percorso unico al mondo che vede ben trenta monumenti storico-artistici dei 42,195km è fortissima. A due settimane dal via sono oltre 10mila i partecipanti registrati, 5mila gli stranieri provenienti da 100 nazioni del mondo. Chi vincerà succederà nell’albo d’oro al debuttante keniano Clement Langat Kiprono che vinse in 2h08'23" e alla connazionale Peris Lagat Jerono che tagliò il traguardo in 2h29’29”. In gara oltre 135 pacer suddivisi in obiettivi di tempo differenti, dalle 2h50’ fino alle 6h30’, con i fitwalker, per aiutare runner di ogni livello a raggiungere il sognato traguardo davanti al Colosseo. Intervenute in qualità di Pacer Annalisa Minetti e Sara Vargetto (nella foto con il papà).

Acea Run Rome The Marathon dedicata alla pace per la guerra in Ucraina, la maratona da sempre è simbolo di unione tra i popoli. Il sostegno a favore di Banco Alimentare che sta già operando nelle zone colpite arriva sia da parte dell’organizzatore che dai partecipanti che da qualche giorno possono donare tramite Endu, la piattaforma d’iscrizione.

Evento che ha visto il coordinamento generale a cura di Lorenzo Benfenati, Project Manager di Infront e al direttore tecnico della maratona Nicola Ferrante, nel doppio ruolo quest’anno anche di Presidente di Italia Marathon Club. Oltre alla maratona internazionale con start fissato alle ore 8.30, in programma la staffetta solidale Acea Run4Rome (ore 9.00) e la Stracittadina Fun Race da 5km (ore 9.15) che si potrà correre in presenza, con arrivo al Circo Massimo, dopo esser stata svolta in forma diffusa e virtuale a settembre.

EXPO - Maratona che sarà già attiva dalla mattina di venerdì 25 marzo con l’apertura dell’Expo Village, la ‘casa’ di Acea Run Rome The Marathon, quest’anno situato al “Salone delle Fontane” dell’Eur. Oltre 1600 mq interni e altrettanti esterni, due giorni di intrattenimento, sport activity, stand degli sponsor e brand specializzati nel mondo del running. Aperto a tutti, non solo ai partecipanti ma anche a tutti coloro a cui piace il mondo dello sport, della corsa e del running.

Vero grande motore dell’Acea Run Rom The Marathon sono gli oltre mille volontari che saranno per tre giorni il volto di Roma e della sua maratona, la loro assistenza e professionalità uniti al sorriso e all’entusiasmo che li caratterizza saranno fondamentali. Tante le Associazioni in campo a coadiuvarli, come sempre presente anche il Gruppo Storico Romano, associazione culturale attiva da più di 25 anni nel settore della divulgazione culturale e come ad ogni edizione protagonista in zona partenza e arrivo con la rievocazione dell'antica Roma, unica realtà accreditata nel mondo.

Athletica Vaticana, l'associazione sportiva ufficiale della Santa Sede, invita tutti i partecipanti della maratona alla Messa del Maratoneta per sabato 26 marzo alle ore 18 nella Chiesa degli Artisti (Santa Maria in Montesanto) a Piazza del Popolo per la tradizionale Messa del Maratoneta. La Messa del Maratoneta sarà celebrata dall'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati (il "ministro degli esteri" della Santa Sede) e insieme a lui concelebreranno numerosi sacerdoti di diverse nazionalità che il giorno successivo correranno anche la maratona. Sarà l'occasione per una preghiera della pace e per rilanciare lo sport come esperienza di fraternità e inclusione. Le letture e le preghiere saranno affidate ad atleti professionisti e amatori e al termine sarà recitata la Preghiera del Maratoneta, nonché la suggestiva benedizione degli atleti, degli allenatori, dei dirigenti e dei loro familiari. Un momento particolarmente importante ed emozionante.

Giovedì 24 marzo Acea Run Rome The Marathon offrirà un pasto alle persone povere che fanno riferimento al Centro di accoglienza aperto a Palazzo Migliori dall’Elemosineria apostolica - l’ufficio vaticano che esercita la carità a nome del Papa - e affidato alla Comunità di Sant’Egidio e alle suore francescane dell’Addolorata.

Alcuni atleti, gli organizzatori della maratona e le persone povere condivideranno non solo il pasto ma anche le loro storie. L’incontro non sarà un episodio isolato, consegneranno al Centro alimenti e altri generi di prima necessità come segno di un’amicizia da portare avanti.

Il Centro diurno e notturno di Palazzo Migliori, aperto personalmente dal Papa (15 novembre 2019) come segno concreto di attenzione ai poveri nel cuore di Roma, si trova in zona extraterritoriale, proprio accanto al colonnato di Piazza San Pietro. E, dunque, significativamente, sul percorso della gara, verso il 16km.

Athletica Vaticana ha reso possibile l’iniziativa proposta dalla Acea Run Rome The Marathon, insieme con il Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, rilanciando la stretta collaborazione già in atto per sostenere i più fragili.

COMMISSIONE EUROPEA - La 27^ edizione della Acea Run Rome The Marathon quest’anno vede la partnership istituzionale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Nell’Anno europeo dei giovani 2022, Acea Run Rome The Marathon offre l’opportunità di promuovere lo sport e gli stili di vita sani, in particolare tra le nuove generazioni, in linea con le iniziative intraprese dalla Commissione europea a sostegno della pratica regolare dell'attività fisica. La Rappresentanza si unisce al messaggio di pace per l’Ucraina.

Domenica 27 marzo vi sarà anche la sfida tra Sindaci/Amministratori di tutta Italia, impegnati sia in maratona che nella staffetta. Una nuova iniziativa voluta da Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) insieme a Fondazione SportCity che lo scorso 15 giugno hanno sottoscritto un protocollo d’intesa volto a promuovere l’attività sportiva e motoria tra i cittadini. La sfida tra i Sindaci assume un carattere simbolico e permette ai Comuni italiani di diventare protagonisti mettendo in risalto la necessità di dare maggiore importanza allo sport, in prima linea proprio i rappresentanti dell’amministrazione comunale. In palio il titolo di “Sindaco e Sindaca più atletici d’Italia”.

La maratona non è solo agonismo ma anche tanta festa e divertimento, per i corridori ma anche per i tifosi e tutti i cittadini di Roma. Programmati 40 eventi lungo tutto il percorso, bande, artisti di strada, musica di vario genere grazie anche al supporto di Radio 105.

STAFFETTA SOLIDALE E PUNTI DI CAMBIO - La staffetta Acea Run4Rome, con team da 4 persone, è un evento basato sul charity program grazie all’adesione delle organizzazioni No Profit che hanno aderito al progetto e dalle quali ci si potrà iscrivere. Ad oggi sono Fondazione AIRC, Fondazione Maratona Alzheimer, Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Fondazione SportCity, La Stella di Lorenzo Onlus, Sport Senza Frontiere Onlus, Rotary International Distretto 2080 e Il Mondo di Matteo. La quota di iscrizione è fissata liberamente da ogni Charity, non è una semplice quota di iscrizione, ma una vera e propria donazione ad uno dei tanti progetti di beneficenza che si possono scegliere di sostenere.

Partenza, come per la maratona, da Via dei Fori Imperiali per il primo staffettista che terminerà la sua cavalcata dopo 13 km in Piazza Azeglio Ciampi. In quel punto vi sarà la cessione del testimone al compagno di squadra che correrà per i successivi 11.8 km fino al Lungotevere Oberdan. Da qui partirà il terzo staffettista per portare a termine la frazione più breve, quella da 7.2 km che termina in Via XVII Olimpiade, luogo dal quale partirà l’ultimo compagno di squadra in direzione dell’arrivo, dopo 10.195 km, in Via dei Fori Imperiali.

FUN RACE 5K - Camminare, correre, stare insieme, vivere la città una domenica mattina di primavera, sentire sulla pelle la libertà e la spensieratezza. Torna la Stracittadina Fun Race da 5km, divertente, innovativa, e sostenibile. Ma non sarà solo Roma. Chi vorrà potrà partecipare alla stracittadina Fun Race anche in modalità virtuale da tutta Italia, perché è bello sentirsi parte di un evento e credere in questo anche se a distanza.

Tutti di tutte le età possono partecipare, non c’è bisogno di alcun certificato medico agonistico, tutti gli iscritti avranno la t-shirt ricordo in omaggio, in tessuto tecnico da runner, firmata dal partner tecnico Joma, la medaglia premio (riservata agli under 18) e la Gym Bag con eventuali prodotti degli sponsor. La Stracittadina Fun Race ha una forte anima solidale, come sempre nella storia di questo evento fondamentale l’impegno e la collaborazione di CSV Lazio (Centro di Servizio per il Volontariato) coorganizzatore della Fun Race e che organizzerà una nuova edizione di Insieme per il Bene Comune - Good Deeds Day, la grande manifestazione dedicata al volontariato.

PROGETTO CIRCULARITY, SUSTAINABILITY PARTNER – L’Organizzazione con il partner Circularity ha redatto la ARRTM Sustainability Strategy 2023 che identifica le principali sfide per l’Acea Run Rome The Marathon in 5 aree di azione, fondamentali per contribuire attivamente agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite.

Acea Run Rome The Marathon, attraverso il coinvolgimento diretto di partner e sponsor, sta organizzando le sue attività di sostenibilità nelle seguenti aree di azione strategica per la gestione responsabile, l’economia circolare, la misurazione e rendicontazione degli impatti ambientali, l’inclusività e accessibilità ed infine la governance e trasparenza. L’Organizzazione intende valorizzare le proprie iniziative legate alla sostenibilità incentivando ogni possibile azione nel breve, medio e lungo periodo per ridurre gli impatti ambientali e allo stesso tempo valorizzando le ricadute sociali ed economiche generate dall’evento.

Acea Run Rome The Marathon ha stretto una partnership con zeroCO2 che prevede la creazione di una vera e propria foresta attraverso l’adozione di alberi. Acea Run Rome The Marathon si impegna a piantare 3mila alberi in Guatemala, nella regione del Pèten, con il duplice fine di assorbire emissioni di CO2 e sostenere l’economia e l’alimentazione delle famiglie contadine locali. Oggi l’invito a contribuire è rivolto ad ogni maratoneta attraverso una donazione.

SPRECHI ALIMENTARI - Per la prima volta nella storia di Roma Capitale, e probabilmente dell’intera nazione, un evento sportivo di questa portata ha ridotto fortemente gli sprechi alimentari grazie alla straordinaria, tempestiva ed efficiente collaborazione dell’Associazione Banco Alimentare Roma ODV.

Al termine dell’evento il 19 settembre, i volontari di Banco Alimentare Roma, unitamente allo staff e volontari della maratona, hanno immediatamente raggiunto i 18 punti di ristoro allestiti lungo il percorso per recuperare alimenti in esubero a favore dei più bisognosi. Sono state raccolte circa 23 tonnellate di alimenti distribuite a 22 strutture caritative che con i loro servizi mensa, distribuzione pacchi e unità di strada assistono oltre 11.500 indigenti.

Un lavoro la cui operosità si può apprezzare meglio se pensato nei termini dei grandi numeri di cui è fatto: 1300 sacchetti monoporzionati contenenti un frutto, 2 bottigliette d’acqua, una bustina di integratori, una bustina di frutta secca e una crostatina. In totale sono stati recuperati 945kg di mele, 90kg di banane, 1000 tramezzini, 12.800 bottiglie d’acqua da 1,5 litri, 840 bottigliette d’acqua da 0,5litri per un totale di circa 20mila litri di acqua. A questi, si aggiungono anche 3mila T-shirt in esubero e consegnate a diverse strutture che hanno provveduto alla distribuzione agli indigenti.

Partita anche la collaborazione con Retake Roma, movimento spontaneo di cittadini per recuperare, salvaguardare e rigenerare la bellezza, la vivibilità e la sostenibilità delle città. Questo sabato 12 marzo in occasione del Get Ready e ancora durante la maratona si farà plogging, ovvero si raccoglieranno rifiuti durante la corsa. Il plogging ,praticabile sia in forma individuale che collettiva, si stringe al nuovo concetto di ecosostenibilità, la pratica è quindi divenuta agonistica a livello mondiale.

Ancora con Plastic Free Onlus, nata nel 2019 con l’obiettivo di sensibilizzare sul problema ambientale legato alla plastica, in particolare quella monouso e sulla pericolosità derivata dalla sua dispersione in natura. Per la Maratona di Roma saranno presenti in diversi punti del percorso per recuperare le bottiglie che i runner useranno per idratarsi e getteranno a terra durante la corsa. Tutti i rifiuti diventano risorsa.

LA MEDAGLIA – Protagonista della medaglia 2022 è il Tevere, simbolo assoluto di Roma. Il Tevere scorre negli eterni secoli della Capitale e accompagna da 27 anni i maratoneti verso il traguardo e la vittoria. I maratoneti corrono come il Tevere che con la sua acqua è fonte di vita, fondamentale per il maratoneta.

Per la staffetta solidale Acea Run4Rome, Roma torna al centro del mondo. Tutti e 4 i componenti di ogni singolo team saranno vincitori e si metteranno al collo un simbolo importante. Vi è infatti rappresentata la pavimentazione del Campidoglio, oggi sede del Comune di Roma. Ideata da Michelangelo nel 1500, la pavimentazione con motivo a stella, inserita in un ovale, doveva rappresentare la ritrovata centralità del luogo: l’ombelico del mondo, il posto ritenuto più sacro dagli antichi romani. E il 27 marzo, il centro del mondo e della corsa sarà ancora Roma. Roma Caput Running si potrebbe anche dire.

Per la Stracittadina Fun Race da 5km, vi sono rappresentate le Colonne, un omaggio al Tempio di Venere Genitrice, sito all'interno del Foro di Cesare. Le colonne e la trabeazione, un simbolo di Roma e della sua storia millenaria.

LE T-SHIRTS – Presentate anche le t-shirts ufficiali dell’evento, differenti nello stile per ognuna delle tre distanze previste, ma tutte in tessuto tecnico traspirante di Joma. Ripresa la grafica della medaglia, in quella della maratona in grande mostra la mappa della città di Roma con in evidenza ancora il Tevere. Anche per la staffetta ripetuto il tema della pavimentazione del Campidoglio e per la Stracittadina Fun Race un colore verde fluo con la scritta Veni Run Vici.

VISITARE LA CITTA’ – Corsa e maratona significano anche turismo e Roma è una città unica al mondo. Anche per questa edizione i partecipanti e i loro familiari nei giorni precedenti o seguenti alla gara potranno vivere pienamente la città. Tra le proposte delle experience offerte c’è Parco Archeologico e Parco Regionale dell'Appia Antica dove dal 23 al 31 marzo 2022 gli atleti, muniti di pettorale, unitamente ad un accompagnatore, potranno entrare gratuitamente in tutti i siti così come anche a Villa Adriana. Ancora con le Guide Turistiche GTI si potrà visitare Roma, nello stand al Villaggio Maratona, si potrà prenotare un tour a prezzo agevolato. Grazie a Isabella Calidonna, ideatrice di Archeorunning, vive il progetto creato per invogliare più persone a praticare sport e al contempo conoscere luoghi insoliti di Roma facendo movimento dolce in modalità running tours o walking tours.

ROMA VOLLEY CLUB & Acea Run Rome The Marathon corrono insieme e hanno attivato una promozione per i partecipanti e le famiglie di qualsiasi distanza percorsa, per acquistare i biglietti della partita di campionato di pallavolo serie A1 femminile Acqua & Sapone Roma Volley Club vs Delta Despar Trentino del 27/03/2022, ore 17:30. Sul sito gara tutte le info..

FINISHER T-SHIRT E OPPORTUNITA’ – Insieme al pettorale è possibile acquistare una seconda t-shirt special edition ‘Finisher Acea Run Rome The Marathon’, Tutti i partecipanti iscritti avranno comunque la t-shirt ricordo dell’evento, firmata dallo sponsor tecnico Joma, in automatico nel pacco gara. In sede di acquisto pettorale diverse le opportunità da cogliere e prenotare come la personalizzazione della medaglia con il proprio tempo finale di gara, il pacchetto foto e video, l’assicurazione per assistenza e rimborso e sensazionali offerte per l’accomodation per vivere in pieno relax il fine settimana a Roma oltre al merchandising ufficiale.

MERCHANDISING – Per rendere speciale e per sempre il ricordo della Acea Run Rome The Marathon, con il suo percorso, i monumenti e la storia, l’organizzazione con l’azienda AironeGifts ha ideato una linea di merchandising ufficiale composta da 10 oggetti ricordo. Prodotti che rispondono sempre alla linea della sostenibilità e già pre-acquistabili anche sulla piattaforma d’iscrizione Endu come la Borraccia termica da 500ml’, il ‘Dermasphere’, prodotto per il rilassamento muscolare la ‘Mug’, la tazza ufficiale.

GLI ALLENAMENTI – Anche per questa edizione 2022 sono andati in scena i Get Ready, gli allenamenti collettivi, ideali sia per preparare la maratona, la staffetta o la Fun Race. Ultimo training questo sabato 12 marzo a Ponte Milvio, sempre gestito dal coach Andrea Giocondi e con la musica di Radio Globo a dettare il giusto ritmo. Nel complesso in due anni di attività sono stati organizzati 12 Get Ready in tante zone di Roma e provincia, raggiungendo anche oltre 500 partecipanti nella singola giornata. Spesso i runner hanno potuto correre insieme all’ultramaratoneta tre volte campione del mondo di 100km Giorgio Calcaterra, così come presente è stata la campionessa azzurra, vincitrice nel 1998 delle maratone di Roma e di New York, Franca Fiacconi.

Negli ultimi cinque mese, allenamenti collettivi con il progetto On Tour, sono stati organizzati in tutta Italia, portando il nome Acea Run Rome The Marathon in 10 città differenti e facendo correre in compagnia oltre mille persone.

Svolto anche My First Run, il programma d’allenamento perfetto per chi desiderava correre la prima maratona, ma non solo. Ideato da Acea Run Rome The Marathon, in collaborazione con 6Più, un gruppo di coach professionisti al servizio dei maratoneti. 




-------------------------------
Per le norme del Governo anti pandemia e per i protocolli sanitari di protezione dal contagio da Covid 19: www.governo.it www.fidal.it piemonte.fidal.it

Nessun commento:

Posta un commento