martedì 15 febbraio 2022

Stefano Velatta e Alberico Di Cecco sono campioni italiani IUTA di 50 km. Titolo tricolore femminile per Francesca Ferraro

La 50 km della Maratona sulla sabbia di San Benedetto del Tronto ha visto la vittoria di due rappresentanti di due squadre liguri. 
Una bella giornata di febbraio, anche se contraddistinta da un vento leggermente fastidioso specie correndo sulla rena, ha ospitato gli atleti che si sono messi in gioco nelle tre distanze proposte. 
Il focus è sulla 50 km, quest'anno valida come prova unica di campionato italiano IUTA. 

La vittoria va ex aequo a Stefano Velatta, il biellese tesserato per i Maratoneti Genovesi, vincitore delle ultime edizioni del 2018 e 2019 e a Alberico Di Cecco (Manopello Sogeda), ex olimpionico.
I due erano i favoriti della vigilia e le aspettative non sono state deluse. Entrambi hanno dominato la gara sin dalle prime battute, mantenendo un equilibrio che non si è mai spezzato sino all'arrivo. 3h19'14" il crono dei due atleti che hanno condiviso anche il titolo di campioni italiani IUTA. 
Terzo posto per Alessio Bozano (Run Riviera Run) 3h40'23"

A livello femminile non si ferma mai Francesca Ferraro (Emozioni Sport)! Un'ultra dietro l'altra per l'atleta di Arenzano, da gennaio ha già corso l'ultramaratona sul Lamone, la 6 ore della Maremma, la Pesaro Marathon e domenica si è aggiudicata la 50 km sulla sabbia con il crono di 4h13'43",laureandosi campionessa italiana IUTA.  Una vittoria netta con più di un'ora di vantaggio sulla seconda Luisa Betti (Be Different) 5h16'43". Completa il podio Aurelia Rocchi (ASD Villa De Sanctis) 5h21'54". 




Sotto i podi assoluti e i campioni italiani di categoria


CAMPIONATO ITALIANO IUTA 2022 DI 50 KM SULLA SABBIA
UOMINI ASSOLUTI

1° Alberico Di Cecco

1° Stefano Velatta

3° Alessio Bozano


CLASSIFICA UOMINI CATEGORIE

SM35 Alessio Bozano

SM40 Renzo Seccia

SM45 Alberico Di Cecco – Stefano Velatta

SM50 Gabriele Fiorani

SM55 Antonio Ramundi

SM60 Carmine Sansone

SM65 Franco Stefanelli

SM70 Michele Giammanco

SM75 Michele Rizzitelli

CLASSIFICA DONNE ASSOLUTE

1^ Francesca Ferraro

2^ Luisa Betti

3^ Giulia Ranzuglia



CLASSIFICA DONNE CATEGORIE

SF Francesca Ferraro

SF35 Luisa Betti

SF40 Giulia Ranzuglia

SF45 Alessandra Liberati

SF50 Rita Maria Marzoli

SF55 Carla Ciscato

SF60 Alessandra Rado

SF65 Daniela Lazzaro


Nessun commento:

Posta un commento