domenica 6 febbraio 2022

Omar Bouamer e Sonia Mazzolini vincono il 39° Cross di Borgaretto. I risultati, la diretta e i protagonisti

La 39^ edizione del Cross di Borgaretto sarà ricordato per un colore. Il grigio.
La nebbia che fin dalla sera del sabato ha avvolto gran parte del Piemonte, ha avuto, se non un ruolo preminente, certamente fastidioso sullo sviluppo della manifestazione.

Le due campestri in cui Bio Correndo è stato presente in questo 2022 (Luserna San Giovanni e Novi Ligure) sono state graziate da un clima formidabile con un sole davvero ristoratore; oggi a Borgaretto, in certi momenti, la visibilità non superava i 50 metri.

Il clima non si può "prenotare", all'Asd Borgaretto 75 il compito di rendere l'evento fruibile e senza intoppi. Obiettivo riuscito. Cronoprogramma rispettato in pieno con le partenze cadenzate con 120" massimo di ritardo (davvero bravi!), ottima anche l'alternanza delle premiazioni a gara in corso, bene anche un camioncino/bar dove poter stemperare il freddo con qualcosa di caldo. Direi una manifestazione senza sbavature.

DIRETTA LIVE SU BIO CORRENDO!

10 serie complessive più le categorie promozionali degli esordienti. A dettare i tempi della manifestazione Bruno Santachiara nella veste collaudata di speaker. 1400 i preiscritti, 1147 i classificati complessivi. Davvero nientemale!

Nella 1^ dedicata agli SM60 e oltre, nei 4 km di gara si registra la cavalcata vincente di Enrico Eula (Atletica Paratico) il cui ritmo è insostenibile per tutti gli altri. Volatona per il secondo posto che va ad appannaggio di Cesare Stefano (Giannone Running) sull'alessandrino Giorgio Costa (Podistica Mezzaluna) che cede la 2^ piazza proprio sul fil di lana.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo

La 2^, sulla distanza dei 6 km, vede in azione gli SM45-50-55. La sfida è fra due grandissimi. Viaggiano in 3 a lungo: Andrea Burlo (Baudenasca), Valerio Brignone (Cambiaso Risso) e Moreno Dalmasso (Pod. Buschese). A metà gara prova ad andare via Burlo, Dalmasso si stacca, Brignone perde qualche metro ma resta in scia. La reazione del campione della Cambiaso Risso non si fa attendere. Si riporta sotto e si mette davanti, tocca a Burlo soffrire il forcing dell'avversario. Il torinese stringe i denti e nella volata finale ha la meglio su Brignone. 3° Dalmasso. A fine prova ci saranno i complimenti reciproci fra Brignone e Burlo. Una gran bella sfida da vedere e funzionale anche per loro per spremersi a fondo. 


La 3^, in campo maschile, è quella più interessante. Dagli Junior alla categoria SM40 per 6 km di sviluppo. Protagonisti annunciati Omar Bouamer (GP Parco Alpi Apuane) e Marco Moletto (Atletica Saluzzo) che non hanno disatteso le aspettative. Una gara che non ha regalato particolari attimi di pathos con 3 giri le cui posizioni si sono cristallizzate quasi subito. Parte subito forte Moletto, Bouamer fatica a tenere il passo e a restare attaccato, ma è solo un attimo. Alla fine del primo giro il valdostano che difende i colori della società toscana ha già preso il comando e non lo mollerà più, incrementando anche il vantaggio.


Bouamer:" Sto bene, nel secondo giro ho provato ad aumentare il passo per vedere chi ci stava"... con un bel sorriso prosegue "Davanti sono partiti un po' forte, sono arrivato in ritardo e praticamente non mi sono scaldato ed è per questo che all'inizio ho fatto fatica. Sono soddisfatto della mia gara, un buon segnale per la mia stagione dei cross".

Moletto:" E' stata dura oggi, non mi diverte particolarmente correre dentro un parco e sembrerà strano ma è stato il mio primo cross. Non ne ho mai corsi prima.". Oggi Bouamer aveva comunque un bel passo, alla fine del primo giro sembrava che ne avessi per stargli sotto e poi? "Sì, siamo partiti forte, sono solo 6 km, poi lui ha preso il comando. Quando ha cambiato ritmo è andato via, è stato bravo. Aldilà che preferisco altre gare mi sono diverto.". 

E' stato un piacere vederli correre per eleganza ed efficacia, non sempre nelle gare seguite da Bio Correndo si vedono atleti così performanti. Chiude il podio un eccellente Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani).

La 4^ (3 km di gara) ha visto in azione le Allieve insieme alle SF60 e oltre. Successo senza affanni per Elena Abellonio (Atletica Alba) su Alessia Scarafile (Atletica Team Carignano), 3^ Alessia Pozzi (GST Genzianella). Prima delle SF60+ Marina Plavan (Atletica Valle Pellice). 


A seguire, senza soluzione di continuità, dalla JF alla SF55. Anche questa serie è stata senza sussulti. Vittoria per Sonia Mazzolini (GAV), già terza al Cross della Colletta, che precede di una decina di secondi l'inarrestabile Carla Primo (Borgaretto 75). Fra le due ci sono 27 anni! 3° posto per Greta Negro dell'Atletica Vercelli. 

Il video della partenza:



Tra gli allievi si impone Diego Poletto (Atletica Gaglianico) su Tommaso Giaquinta (Atletica Venaria Reale), 3° Marco Santini (Atletica Alessandria).

Tra i cadetti ancora un successo per Christian Piana (ASD Gravellona Toce), davvero il protagonista indiscusso della categoria in questa parte della stagione. 2° Simone Abbatecola (Atletica I due soli), 3° Leonardo Zanoli (Caddese). Tra le cadette, come successo a Luserna San Giovanni, Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) fulmina Silvia Signini (Bugella Sport). 3^ Carolina Bagnati (Atletica Bellinzago).

Successi tra i ragazzi per Riccardo Ruffinetto (Safa Atletica) e Annachiara Allara (Brancaleone Asti)

Dom 06/02/2022 - Cross di Borgaretto, Borgaretto (TO), CROSS; distanze varie; FIDAL; RISULTATI

(fd)

Nessun commento:

Posta un commento