sabato 5 febbraio 2022

BioTg Olimpico. Le medaglie e gli Azzurri della giornata. Arianna Fontana diventa l'atleta più medagliata di sempre nello short track!

Dopo 6 mesi ritorna il BioTg Olimpico. 
Oggi a Pechino si sono assegnate le prime medaglie olimpiche e i nostri Azzurri non potevano avere partenza migliore. 

Due argenti sono già entrati nel nostro carniere grazie al pattinaggio di velocità e allo short track. 

La prima emozione ce la regala Francesca Lollobrigida. La romana è seconda nei 3000 metri con una gara coraggiosa, d'attacco, si arrenderà solo alla rappresentante dei Paesi Bassi Irene Schouten che con 3:56.93 realizza il record olimpico, 3:58.06 il tempo dell'Azzurra. Terzo posto per la canadese Isabelle Weidemann. 

La Lollabrigida questa medaglia l'ha fortemente voluta, classe 1991, il 7 febbraio compirà 31 anni, ha iniziato con il pattinaggio a rotelle conquistando ben 15 medaglie mondiali, ma il suo sogno è sempre stata la medaglia olimpica quindi, aiutata da papà Maurizio passa al pattinaggio su ghiaccio. Iniziano così lunghi viaggi in auto per raggiungere le località alpine per consentire a Francesca di allenarsi. Tanti anni di sacrifici oggi ripagati da questo argento "Non è un oro, ma è come se lo fosse. E' davvero una soddisfazione dopo tutte le difficoltà passate negli anni scorsi, in generale per l'Italia, ma anche per me. Ma sono tutte difficoltà che hanno fortificato il mio carattere e la voglia di gara. " Queste le parole dell'atleta. 

Un paio di ore dopo risponde all'appello la staffetta mista short track al suo esordio olimpico.  Arianna Fontana, Martina e Arianna Valcepina , Pietro Sighel e Andrea Cassinelli, questi gli Azzurri che si sono avvicendati nei vari turni fino a giungere all'argento alle spalle della Cina e davanti all'Ungheria. 

Una menzione speciale va ad Arianna Fontana che conquista la 9^ medaglia olimpica, diventando l'atleta più medagliata di sempre nello short track. Nella storia degli sport del ghiaccio solamente la pattinatrice olandese Ireen Wust vanta più podi rispetto all'Azzurra con 11.  In Italia negli sport invernali solo Stefania Belmondo ha fatto meglio di lei con 10 medaglie.

In ogni Olimpiade c'è una disciplina sportiva cosiddetta minore che si prende il palcoscenico, questo è senz'altro l'anno del curling. 
Nel curling doppio misto la coppia Stefania Costantini e Amos Mosaner hanno conquistato il 6° successo consecutivo, battendo oggi la Gran Bretagna accedono a una storica semifinale. 
Il nostro è l'unico team a pieno punteggio. Questo sport particolare fatto di stone, scarpe chiodate e scope sta diventando il protagonista di questa prima settimana olimpica grazie alla sintonia tra i nostri atleti che sanno impostare un ottimo gioco di squadra. 
Il curling si sta svolgendo dove, durante le Olimpiadi estive del 2008, vi era la piscina che ha visto la nostra Federica Pellegrini conquistare l'oro olimpico, come auspicio è ottimo!



Ci ha fatto sperare anche la staffetta mista del biathlon, una frazione straordinaria di Lisa Vitozzi che nell'occasione che conta dà il meglio di sè , prima per metà gara, seconda nel finale solo preceduta dall'atleta norvegese. Dorothea Wierer mantiene la posizione, mentre passa in testa la Francia. Tocca agli uomini, ma le superpotenze del biathlon schierano l'artiglieria pesante. Thomas Bormolini scende in 4^ posizione, Lukas Hofer si termina in 9^ posizione. Vince la Norvegia, seguita dalla Francia e dalla Russia. 




Questo il programma di domani: 

DOMENICA 6 FEBBRAIO (7 titoli in palio)
Ore 1.06, SLITTINO: prova 5 singolo donne
Ore 2.05, CURLING: sessione 10 doppio misto (USA-Repubblica Ceca, Gran Bretagna-Cina)
Ore 2.30, SNOWBOARD: finale 1 slopestyle donne
Ore 2.37, PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma corto donne
Ore 2.50, SLITTINO: prova 6 singolo donne
Ore 2.57, SNOWBOARD: finale 2 slopestyle donne
Ore 3.24, SNOWBOARD: finale 3 slopestyle donne
Ore 4.00, SCI ALPINO: discesa libera uomini
Ore 4.57, PATTINAGGIO DI FIGURA: team event, programma libero coppie d’artistico
Ore 7.05, CURLING: sessione 11 doppio misto (Norvegia-Svezia, Australia-Svizzera, Italia-Cina, Canada-Repubblica Ceca)
Ore 8.00, SCI DI FONDO: skiathlon uomini 15 + 15 km
Ore 8.06, SLITTINO: prova 1 doppio
Ore 9.24, SLITTINO: prova 2 doppio
Ore 9.30, SPEED SKATING: 5000 metri uomini
Ore 9.40, HOCKEY SUL GHIACCIO: Cina-Giappone, girone B donne
Ore 11.00, FREESTYLE: qualificazione 2 moguls donne
Ore 11.00, SALTO CON GLI SCI: salto di allenamento NH uomini
Ore 12.00, SALTO CON GLI SCI: prima manche NH uomini
Ore 12.30, FREESTYLE: finale 1 moguls donne
Ore 12.30, SLITTINO: terza manche singolo uomini
Ore 13.00, SALTO CON GLI SCI: seconda manche NH uomini
Ore 13.05, CURLING: sessione 12 doppio misto (Canada-Australia, Italia-Svezia, Svizzera-USA, Norvegia-Gran Bretagna)
Ore 13.05, FREESTYLE: finale 2 moguls donne
Ore 13.40, FREESTYLE: finale 3 moguls donne
Ore 14.10, HOCKEY SUL GHIACCIO: Svizzera-USA, girone A donne
Ore 14.15, SLITTINO: quarta manche singolo uomini

I Giochi sono in diretta su Rai 2 e Rai Sport in chiaro. Su Eurosport e in streaming su Discovery per gli abbonati.

(ar)

Nessun commento:

Posta un commento