domenica 9 gennaio 2022

L'Ultramaratona della Pace sul Lamone a Stefano Emma e Ilaria Bergaglio. I risultati e i protagonisti

Freddo, neve, pioggia e vento. Al 9 gennaio l'elencazione delle condizioni atmosferiche si addice di più ai cross che ad una podistica classica, ma sono lontani i tempi in cui il circuito si fermava per la disciplina delle 3 F (freddo, fango e fatica).

Lontano dal nord ovest dell'Italia, ma vicino per i tanti partecipanti, anche di valore della zona, a Traversara di Bagnocavallo nel ravennate, è andata in scena la 13^ edizione dell'Ultramaratona della Pace sul Lamone che è valso anche come 8° Trofeo Costetti Vittorio e 1° Trofeo Di Nardo Adalgisa. Frontman organizzativo un ultraman di lungo corso che ha dettato la strada per quello che è oggi il movimento: Enrico Vedilei.

200 i preiscritti, con il sold out ad una settimana dall'evento. 151 i classificati complessivi che si sono sfidati su un percorso 6430mt da ripetere 7 volte per un totale di 45 km con un buon 30% su strade sterrate. Sfida aperta tra tanti protagonisti delle ultramaratone, alcuni dei quali anche a caccia di un posto per la nazionale dei 100 km. Vedremo nei prossimi mesi in quali occasioni si metteranno in gioco per un posto per i mondiali di specialità.


Tra gli uomini la sfida corre sull'asse pavese - biellese con Stefano Emma (Cambiaso Risso?) che stacca la sua prima vittoria stagionale in 2h51'21" precedendo il "puma" Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi) che ferma il cronometro in 2h51'57". Chiude il podio Gabriele Turroni (100 km del Passatore) in 2h56'34".

Tra le donne, la prima novità è l'esordio con i colori della Podistica Valle Varaita di Francesca Rimonda, dopo 3 anni con Vigonechecorre, non è una novità vederla sul podio. Successo ancora una volta per Ilaria Bergaglio. La portacolori dell'Atletica Novese vince per distacco, oltre 7 i minuti di vantaggio proprio sulla Rimonda. 3h19'57" per Ilaria, 3h27'16" per Francesca. Un'altra Francesca sul podio, un'altra atleta che da del tu alla fatica e ai tanti, tantissimi km in gara, lei è Francesca Ferraro di Emozioni Sport che chiude in 3h37'33".



(fd)


Nessun commento:

Posta un commento