domenica 23 gennaio 2022

Giovanna Selva e Luca Alfieri vincono il Cross di Luserna. Buona la partecipazione giovanile.

Si è svolto questa mattina il cross di Luserna San Giovanni. 
Qualche defezione dell'ultimo minuto rispetto ai 500 iscritti, ma nel complesso la manifestazione ha registrato una buona partecipazione soprattutto considerando il periodo ancora complicato dal punto di vista sanitario. 

Un tiepido sole ha accolto gli atleti al centro sportivo del paese, i cross si associano a freddo, fango e fatica, nella formula odierna è mancato il fango, che però è stato sostituito dal divertimento, grazie a un percorso, muscolare, ma dinamico con tronchi da saltare e salite brevi, ma erte. Un tracciato che ha messo alla prova le diverse categorie, ma che è stato apprezzato. 

Segui Facebook BIO CORRENDO

Buona l'organizzazione con diversi uomini sul percorso e un addetto a ricordare di indossare la mascherina dopo l'arrivo e nell'area delle premiazioni. Claudio Piana come speaker a dettare le fasi dell'evento e a individuare i favoriti di ogni serie. 

Un solo appunto che ovviamente non riguarda la macchina organizzativa, nonostante lo speaker Piana ricordasse a tutti di indossare la mascherina alla partenza, sono stati troppi gli atleti che si sono presentati senza e che non l'abbiano indossata. E' un gesto di coscienza civica, oltre che una semplice regola da seguire per evitare di avere nuove restrizioni, soprattutto in questi mesi che hanno visto tanti eventi annullati. Poco edificante anche chi l'ha gettata a terra poco dopo la partenza.

Dopo la ramanzina, torniamo alla cronaca della gara. 

400 FOTO (fino alla categoria ragazzi) e diversi VIDEO! 

Le danze sono state aperte dagli over 50, maschili e femminili e dagli Allievi e Allieve. 

Il primo a tagliare il traguardo è stato un over 50 Andrea Burlo (Baudenasca) che con 14'33" nei 4 km previsti precede l'Allievo Leonardo Scaglia (ASD Gravellona Toce) 15'11". Seguono gli altri Allievi Mirco Pordenon (Atletica Serravallese) e Mattia Barrui (Vittorio Alfieri). 

Anche a livello femminile è una over 60 a tenere alto l'onore dei master, Marina Plavan (Atletica Val Pellice) è la prima donna in 18'27", dietro di lei l' Allieva Letizia Ciani (Atletica Bellinzago) 19'43". 

Le serie più numerose sono state quelle dei Cadetti e Cadette, per loro la manifestazione ricopriva un ruolo di particolare importanza essendo la prima prova per la selezione regionale in vista della festa del cross di Trieste e prima prova di Trofeo Piemonte Cross. 

70 i classificati a livello maschile dove si impone Christian Piana con un vantaggio netto sugli inseguitori in 10'13". Veramente potente la sua azione. Secondo posto per Pietro Ruga (Atletica i due soli) in 10'35", completa il podio Stefano Perardi (ASD Canavese) in 10'42". 

400 FOTO (fino alla categoria ragazzi) e diversi VIDEO! 

Tra le Cadette, bella battaglia tra la più esperta Silvia Signini (Bugella Sport) e Alice Rosa Brusin (Atletica Saluzzo) al suo primo anno nella categoria. Con una gara tattica è la Rosa Brusin a sorprendere l'avversaria con un sorpasso finale in zona arrivo. 7'59" per l'atleta di Saluzzo e 8'00"per la Signin. Sul terzo gradino del podio Carolina Bagnati (Atletica Bellinzago) 8'20". 

Per la categoria Ragazzi salgono sui primi gradini del podio Riccardo Ruffinetto (SAFAtletica), Martino Miniggio (Atletica Stronese) e Matteo Marzocca (Giordana Lombardi). 

Viola Aimo Boot (Balangero) è la migliore tra le Ragazze, secondo posto per Nicole Cravetto (ASD Canavese), terza piazza per Aurora Marello (Brancaleone Asti). 

Venendo agli Assoluti. Le donne delle categorie J/P/SF sino alle under 50 si sono misurate nei 6 km. La favorita della vigilia Giovanna Selva (Sport Project VCO) non delude e primeggia in 21'48", secondo posto per la vincente del 2020 Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano) 22'17", al terzo posto Letizia Di Lisa (Gruppo Sportivo Virtus) 22'53". Alice Piana (Sport Project VCO) è la prima Junior in 22'55". 

Negli 8 km maschili sono mancati due dei possibili protagonisti iscritti Martin Dematteis e Italo Quazzola, ma il vincitore di oggi era comunque tra i favoriti. Si tratta della Promessa Luca Alfieri (Bovisio Masciago) che termina in 24'54", con un vantaggio sul secondo Marco Giudici (Sport Project VCO) di 36", 25'31" il suo crono. Sul terzo gradino del podio Francesco Carrera (Casone Noceto) 25'45". Il primo Junior è Simone Beltrami (Spor Project VCO) 28'13".


Dom 23/01/2022 - Riedizione Cross di Luserna San Giovanni, Luserna San Giovanni (TO)
CROSS; distanze varie; FIDAL; RISULTATI 

Nessun commento:

Posta un commento