venerdì 17 dicembre 2021

Un allenamento "speciale" per Filippo Tortu. Protagonisti i ragazzi Special Olympics allenati da Francesco Panetta.

Un allenamento Speciale quello che è andato in scena a Villasanta alle porte di Monza. 
Protagonisti i ragazzi Special Olympics, alla regia il campione Francesca Panetta e guest star? Il velocista Filippo Tortu. 

Panetta, durante il periodo della pandemia, è stato contattato da Lucia Zulberti Direttore Sportivo dell'Associazione Corona Ferrea di nuoto. I suoi ragazzi non potevano allenarsi in acqua e quindi l'idea di orientarli verso l'atletica con una guida di eccezione. Un'iniziativa che ha lasciato il segno nell'ex Azzurro che ha dichiarato "E’ stata una scoperta per me, un mondo nuovo nel quale mi sono addentrato senza problemi. I ragazzi di Special Olympics mi hanno insegnato tanto, soprattutto a vedere la vita con gli occhi della semplicità". 

Un percorso di inclusione in cui spesso chi va per insegnare impara. 

In questi giorni la sorpresa. Per i ragazzi di Panetta è arrivato Filippo Tortu, la medaglia d'oro olimpica della staffetta 4x100. Il timore iniziale di essere a cospetto di un loro idolo sportivo è presto svanito e sono iniziati gli abbracci, i selfie, la richiesta di autografi. 

Dopo è scoccata, però, l'ora dell'atletica e Tortu non si è sottratto a correre diverse serie da 60 metri insieme ai ragazzi. Un'esperienza indimenticabile prima di affrontare sabato l'allenamento di Natale organizzato da Affari&Sport. 




L'allenamento si svolgerà all'interno del Comune di Villasanta e nel Parco di Monza. Attesi Panetta e gli Special Olypics, ma anche tanti runner e camminatori. 
Due le opportunità, entrambe nella cornice del Parco di Monza. Per chi preferisce camminare saranno poco più di 5 i km. Partenza da Piazza Martiri della Libertà, presso il Comune di Villasanta per dirigersi all’ingresso del Parco attraversando il Ponte dei Bertoli, costeggiare il fiume Lambro fino ad incontrare Villa Mirabello e Cascina Casalta da cui si ritorna verso il fiume Lambro per raggiungere il Comune di Villasanta.

Per i runner, invece, poco più di 8 km. Il percorso si sovrappone fino a costeggiare il Lambro. Da qui i runner proseguono fino ad incrociare Viale Cavriga per svoltare in direzione di Cascina San Fedele, transitare nei pressi di Villa Mirabelino e Cascina Fontana prima di tornare in direzione del Comune di Villasanta.

Al rientro, la Piazza dei Martiri della Libertà si accenderà di festa grazie all’Expo, un’occasione per brindare tutti insieme con un bicchiere di thè caldo, una fetta di panettone e prodotti dell’azienda locale Rovagnati. Sarà possibile partecipare a tutte le attività solo se in possesso di Green Pass e rispettando le normative vigenti in materia di sicurezza.

PACCO GARA - Come sempre, il pacco gara sarà ricchissimo, grazie alla consueta T-shirt a manica lunga personalizzata per l’evento, allo scaldacollo in pendant e diversi gadget forniti da partner e sponsor della manifestazione.

ISCRIZIONI E PACCO GARA – Ad oggi sono quasi mille gli iscritti, le registrazioni sono ancora aperte sul sito al costo di 5 euro, CLICCA QUI. Parte del ricavato sarà devoluto in favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli di Villasanta che opera sul territorio di Villasanta supportando le famiglie in difficoltà. A Monza e in Brianza, dov'è nata nel 1856, la San Vincenzo comprende 260 volontari che assistono oltre 1.310 famiglie e circa 4.300 persone, un’iniziativa di enorme importanza in un momento ancora più difficile per i più deboli.



Segui Facebook BIO CORRENDO

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti 

Nessun commento:

Posta un commento