E' finito il tempo delle dirette social del Presidente Conte, le informazioni comunque non mancano tramite il sito di riferimento e le conferenze stampa che via via si susseguono. Come mai un nuovo giro di vite a distanza di 5 giorni dalle decisioni appena prese? La politica è equilibrio e mediazione, a maggior ragione in un Governo dove le forze all'interno sono anche contrapposte. Chi vorrebbe maggior rigore chi una minor pressione, quando poi l'attualità impone una riflessione stringente ecco che le misure devono essere di rigore.
Cosa è dunque successo? L'andamento dei numeri dei contagi è schizzata: 24.883, 30.810, 78.313, 98.030; questi gli ultimi 4 giorni. Quasi 100.000 nuovi contatti nella giornata di ieri ed è così che il Consiglio dei Ministri, ieri sera, 29 dicembre, si è riunito prendendo nuove decisioni. Da quando saranno valide? Si pensa dal 10 gennaio, ma si dovrà attendere la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per averne la conferma.
Il focus è sull’estensione del Green Pass rafforzato che ormai lo sappiamo si può ottenere con il completamento del ciclo vaccinale e con la guarigione dal virus, sulla durata delle quarantene per i vaccinati.
(Precisazione per il titolo. Stadi: impianti all'aperto; palazzetti: strutture al chiuso)
- alberghi e strutture ricettive;
- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
- sagre e fiere;
- centri congressi;
- servizi di ristorazione all’aperto;
- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
- centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto.
Nessun commento:
Posta un commento