mercoledì 8 dicembre 2021

Paolo Aimar e Valentina Gemetto vincono la Tre Miglia d'Oro di Novara.

18^ e ultima prova del CorriPiemonte. 25^ edizione della Tre Miglia d'Oro. L'8 dicembre del podismo piemontese è stato vissuto a Novara in una giornata particolare per il Piemonte avvolto nella morsa della prima neve di questa stagione.

Se la mobilità nell'alessandrino nelle prime ore della giornata non era proprio garantita, nel novarese così racconta Enrico Dall'Angelo, non ha avuto alcuna difficoltà nonostante la neve caduta anche in quella zona. E' indubbio che tanti abbiano deciso di restare a casa, le previsioni lo avevano annunciato che sarebbe stato un giorno di festa ovattato dalla neve e più di uno ha tolto la sveglia. Dei 140 e poco più preiscritti nella gara degli adulti, si sono presentati in 104. Inevitabile, ma gli organizzatori dell'Atletica Trinacria hanno fatto il massimo per accogliere chi ha deciso di esserci.

3 Miglia? Poco meno di 5 km per 3 giri da 1600 metri circa su asfalto attorno allo stadio con 3 passaggi dentro la pista di atletica locale. 

104 i classificati si diceva con l'assolo sia in campo maschile che in campo femminile dei portacolori dell'Atletica Saluzzo. Si rivede Paolo Aimar, assente da qualche tempo (mese?) dalle competizioni. Nessun infortunio, la giustificazione (mi immagino il libretto usato negli anni 90) riporta la dicitura "motivi di lavoro" e si vede che sta bene. Pronti via e prende subito il comando, posizione che il cuneese non mollerà fino alla fine lasciando ai concorrenti le altre posizioni del podio.

Secondo e terzo posto conquistati da atleti che in questo periodo hanno corso tanto. 2° Paolo Boggio (Atletica Santhià), 3° Francesco Guglielmetti (GS Fulgor).

Tra le donne? Valentina Gemetto! Protagonista nella prima parte di stagione, ferma a lungo per infortunio, ritrova la vittoria in questo giorno di festa a poche settimane dalla fine dell'anno. Anche lei, come detto, un successo d'autorità. Ancora Fulgor per il podio, ancora un'appartenente alla famiglia Guglielmetti, 2^ è Giulia, 3^ la junior, classe 2003 (beata lei!), Martina Canazza (Bracco Atletica).


Foto Fulgor Prato Sesia

Presente le Bio Correndo AVIS con Lorella Boschetto (81^ - 2^ cat.) e Enrico Dall'Angelo (49° - 2° Cat):



Nelle categorie giovanili. Vittoria nella E5 per Thomas Spadaro e per Laika Samghelazzi, per la E8 Edoardo Bartella e Ginevra Gentile, per la E10 Davide Audagnotti e Margherita Garavaglia, per la categoria Ragazzi Lorenzo Bolamperti e Carolina Bagnati (che ha sbaragliato la categoria battendo anche i maschi). Tra i cadetti si impongono Andrea Bagnati e Letizia Ciani


Mer 08/12/2021 - Tre Miglia d'Oro, Novara (NO), STRADA; km. 4.83; FIDAL; RISULTATI 






Nessun commento:

Posta un commento