venerdì 17 dicembre 2021

Il ricco programma delle gare del Lago Maggiore. Tanti gli eventi targati Sport Promotion

Si è da poco conclusa la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon del 7 Novembre, un evento speciale che ha festeggiato il decimo compleanno con un regalo straordinario, quello del record di partecipanti. Un risultato ancora più gratificante dopo il difficile periodo legato alla pandemia da Covid19 che nel 2020 aveva costretto Sport Pro-Motion, la società organizzatrice, ad annullare tutte le manifestazioni.

IL CALENDARIO 2022 – Sempre ricchissimo di appuntamenti, nel 2022 se ne aggiungeranno di nuovi oltre a nuove distanze all’interno di eventi ormai consolidati.

MARZO - Il 2022 si apre il 6 marzo con la Mezza dei Due Laghi, manifestazione tradizionalmente conosciuta come Mezza del VCO e molto apprezzata dai runner locali. Con l’avvicendarsi della gestione da parte di Sport Pro-Motion, la l’evento presenterà delle novità, prima tra tutte la denominazione. Interessati i laghi Maggiore e di Mergozzo che sul finire dell’inverno accoglieranno oltre un migliaio di appassionati.

MAGGIO - Prosegue sull’onda della novità la Lago Maggiore Half Marathon, cui si affianca una 10km, che si sposta a sabato 14 maggio alle prime ore del tramonto. Slitta, quindi, rispetto alla tradizionale data della metà di Aprile e si anticipa alla sera del sabato, una formula che già quest’anno, quando si era svolta sabato 19 giugno, era molto piaciuta ai runner e aveva trovato anche il favore della popolazione locale. Partenza da Stresa e arrivo a Verbania mentre il Lago Maggiore si tinge delle luci del tramonto. Video QUI. Info QUI

LUGLIO - Consolidato l’appuntamento con il Hoka Monte Rosa Est Himalayan Trail (MEHT) che, però, slitta di una settimana nel weekend 30-31 Luglio. Confermate tutte le distanze, 105K/60K/38K/22K/14K, tutte caratterizzate da un importante dislivello, particolarmente impegnativo nella 105K dove si raggiungono i 7800m D+. L’ultima edizione ha fatto registrare un incoraggiante record di iscritti. Video QUI. Info QUI.

OTTOBRE - Si sposta anche l’Hoka Ultra Trail del Lago Maggiore posizionandosi il 1-2 Ottobre. La prima edizione svoltasi due mesi fa ha accompagnato un migliaio di atleti al traguardo di tre distanze, WILD 81K, SCENIC 37K e EASY 18K, le prime due dedicate ai tecnici del trail. A queste si aggiungerà la nuova 53K. Entrambe le novità, lo slittamento nel calendario e la nuova distanza, sono studiate per garantire un maggiore distacco rispetto ai “giganti” UTMB e TOR, potenzialmente accogliendo anche i partecipanti a queste manifestazioni ancora a caccia di emozioni e panorami spettacolari. Video QUI. Info QUI.

NOVEMBRE - Chiude l’anno, come di consueto, la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon in calendario il 6 Novembre e accompagnata da altre tre distanze minori: 33k, 21k e 10 k. Partenza da Arona per tutte le tre gare più grandi e arrivo a Stresa per la 21 KM, a Verbania diretto per la 33 KM e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 KM. Partiranno, come da tradizione, da Fondotoce – Piano Grande ed arrivano a Verbania gli atleti iscritti alla 10KM. Video QUI. Info QUI.

TURISMO E TERRITORIO - Tutti gli eventi targati Sport Pro-Motion hanno alla base la filosofia che coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro familiari sia il goal principale. Tante le attività collaterali per partecipanti e accompagnatori per i giorni pre- e post-gara (Isole Borromee, Villa Taranto, i laghi Mergozzo e Orta, Valli dell’Ossola) non solo per incontrare la soddisfazione dei runner che imparano ad apprezzare un territorio poco conosciuto ma ricco di tradizioni storico-culturali, bellezze paesaggistiche e cultura eno-gastronomica ma anche per creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.

GREEN - Infine, ma non per importanza, LMHM e LMM sono state insignite della certificazione “green”, attraverso la consulenza dello studio LOCOM che ha permesso di ottenere la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento. Un obiettivo raggiunto grazie al contributo del Progetto “AMALAKE - Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020. La Camera di Commercio di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.



Nessun commento:

Posta un commento