domenica 12 dicembre 2021

Alle 11 italiane prendono il via i Campionati Europei di Cross. Attesi Crippa e la Battocletti. Diretta su Rai Sport

Ci siamo oggi alle 11, le 10 per gli irlandesi, prendono il via i Campionati Europei di Cross di Dublino. 
Per conoscere la squadra italiana CLICCA QUI.

Tra i nostri atleti, come già detto più volte, gli occhi sono puntanti su Nadia Battocletti e Yeman Crippa, i più attesi in gara. 

La Battocletti è stata accolta come una star, è stata invitata alla conferenza stampa insieme a Jimmy Gressier e ai padroni di casa Ryan Forsyth e Ciara Mageean. "Veder riconosciuti i miei sforzi mi dà ancora più coraggio" queste le parole dell'atleta trentina che continua "I cross mi piacciono troppo e qui siamo in una terra speciale per la corsa campestre - sottolinea - rispetto a Lisbona (dove ha vinto tra le under 20, come a Tilburg l’anno prima, ndr) quando ho fatto a piedi il percorso mi è sembrato molto più piatto. Poi, correndoci sopra, si sente invece la fatica del lungo falsopiano e in alcune zone già oggi si è creato tanto fango. Di conseguenza bisogna stare davanti e fare massima attenzione, evitare le cadute soprattutto".

Nadia Battocletti si considera soddisfatta del suo anno, con l'apice alle Olimpiade e spera di chiuderlo nel migliore dei modi : "Un anno fantastico per me, spero di riviverlo tante volte nelle prossime stagioni. Ho lavorato moltissimo con mio papà Giuliano e con il supporto morale di mia mamma Jawhara. Ora bisogna chiuderlo nel migliore dei modi, consapevole che le rivali non staranno a guardare. Sono le ragazze con cui ho condiviso tante sfide, dalla slovena Klara Lukan alla portoghese Mariana Machado, all’olandese Diane Van Es, alla britannica Amelia Quirk. Io come sempre darò tutto"

L'atleta sarà in gara alle 12,23 italiane. Ci sono anche ottime possibilità per un podio di squadra, in gara nella U23 anche Anna Arnaudo , Ludovica Cavalli, Giovanna Selva, Michela Moretton, Sara Nestola. 

Yeman Crippa è l'altro protagonista atteso, che dovrà vedersela con i migliori specialisti europei, ma il trentino è deciso a riscattare la prestazione olimpica che lo deluso, del percorso dice : "Se tiene, è uno dei migliori percorsi degli ultimi anni, mi aspettavo di peggio, anche come temperatura. Ora bisogna solo pensare a correre: gli avversari ci sono, la condizione anche. Come negli ultimi anni, anche stavolta ho lavorato in altura in Kenya, a Iten. Arrivo arrabbiato, deluso per come sono andate le Olimpiadi di Tokyo. E quindi nel preparare questo Europeo ci ho messo qualcosina in più, c’è ancora più carica. Domani ho tanta voglia di farla vedere".  Jakob Ingebrigtsen è l’uomo da battere, non ci sono dubbi. Lui è fortissimo, speriamo che almeno nel cross molli un po’ .Però non voglio guardare troppo gli avversari, preferisco pensare a me stesso". 

I Senior chiuderanno il programma della manifestazione, potremmo vedere la gara alle 14,13 italiane. 

Rai Sport trasmetterà la diretta dell'evento dalle 10,35 alle 16,15 in streaming su Raiplay

Foto : Colombo/Fidal

IL PROGRAMMA (orari italiani)
11.00 - Under 20 maschile (6000 metri)
11.28 - Under 20 femminile (4000 metri)
11.50 - Under 23 maschile (8000 metri)
12.23 - Under 23 femminile (6000 metri)
13.21 - Staffetta mista (4x1500)
14.13 - Senior uomini (10000 metri)
14.53 - Senior donne (8000 metri)

Nessun commento:

Posta un commento