martedì 30 novembre 2021

Green Pass base - Super Green Pass - Green Pass Rafforzato. Cosa cambia per lo sport?

Green Pass base, Super Green Pass, Green Pass rafforzato... quante volte li abbiamo sentiti nominare in questi giorni. Ma per lo sport cosa cambia?

Vediamo le nuove regole punto per punto a seconda dei colori delle zone. 

Il 24 novembre scorso il Consiglio dei Ministri ha approvato il Super Green Pass che sarà valido dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022 con possibilità di proroga. Il decreto prevede l'introduzione di un Green Pass Rafforzato che si ottiene con la vaccinazione o la guarigione da Covid. Rimarrà in vigore una versione base della certificazione che si ottiene con un tampone dall'esito negativo. 

Chi ha già un Green Pass dato da vaccinazione o guarigione non dovrà scaricarne un altro, ma verrà aggiornata l'app per il controllo. 

Chi pratica sport quale versione delle certificazioni deve possedere per continuare con la propria attività?

 Zona Bianca e Gialla

Sport al chiuso

In zona bianca e gialla il Green Pass base, ottenuto con tampone negativo, è sufficiente per accedere a piscine, palestre, scuole di danza, arti marziali, ginnastica artistica, yoga e tutte le attività sportive che si svolgono al chiuso. 

Sport all'aperto

Per gli sport all'aperto, al momento, restano in vigore le norme già in atto. La novità riguarda gli spogliatoi per accedere ai quali occorre esibire il Green Pass base. 

Per quanto riguarda l'Atletica Leggera si resta in attesa delle decisioni della Fidal per l'accesso alle gare. Fino a nuove disposizioni è sufficiente esibire il Green Pass base con tampone negativo. 


Zona Arancione

In zona arancione l'ingresso a piscine e palestre e a tutti i luoghi dove si praticano sport al chiuso è consentito esclusivamente a chi possiede il Green Pass rafforzato, quindi vaccinato o guarito. 


Zona Rossa

In zona rossa gli impianti sportivi di ogni genere verranno chiusi. 


Impianti sciistici

Per accedere alle piste da sci, in zona bianca e gialla, sarà sufficiente esibire il Green Pass base. 

In zona arancione è invece necessario il Green Pass rafforzato. Naturalmente chi vorrà accedere ai rifugi e a servizi di ristorazione dovrà in ogni caso esibire la certificazione rafforzata. 

In zona rossa anche gli impianti sciistici verranno chiusi. 


Eventi sportivi

Per accedere a stadi e palazzetti sarà obbligatorio esibire il pass rafforzato anche in zona bianca

Nell'immagine sotto uno schema dei cambiamenti: 


Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Faq del Governo e del Dipartimento dello Sport

LE FAQ SULLA CERTIFICAZIONE VERDE

www.sport.governo.it



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



Nessun commento:

Posta un commento