venerdì 1 ottobre 2021

Sabato 2 ottobre la Valle Maira ospita l'Occitantrail. Si può anche camminare nell'Occitanwalk

La Valle Maira vi aspetta!
Sabato 2 ottobre la vallata cuneese ospiterà l'Occitantrail, una gara di 38 km con 2100 m D+, le iscrizioni si sono chiuse il 28 settembre, ma se non è ancora stata raggiunta la quota di 300 iscritti provate a informarvi se vi è ancora la disponibilità di pettorali.
Al sito www.vallemaira.org tutte le informazioni e se il trail è al completo, può essere comunque una buona occasione per un trekking con tutta la famiglia partecipando all'Occitanwalk. Sul sito oltre alle informazioni sul percorso ottimi spunti turistici con le indicazioni sul dove mangiare e dove dormire.

Intano ecco a voi tutte le informazioni e i dati tecnici a cura degli organizzatori.
 

La Valle Maira è una delle valli più autentiche, selvagge e incantevoli dell'arco alpino piemontese, un luogo dove vivere la montagna a 360°.

Sabato 2 Ottobre 2021 avrete la possibilità di viverla partecipando come atleti all'Occitantrail, una gara di corsa in montagna di 38km: un assaggio dell'Ultra-Trail previsto per il 2022.

Durante il corso della gara, gli accompagnatori degli atleti potranno trascorrere il loro tempo libero partecipando all'Occitanwalk, pensato ad hoc per l’occasione, che si terrà a Marmora.

Inoltre, all’arrivo a Marmora avrà luogo un mercatino di prodotti locali con possibilità di degustazioni per allietare tutti i partecipanti del Trail e i loro accompagnatori.

Siete pronti? Vi aspettiamo in Alta Valle Maira!

Il fischio d’inizio avverrà a Chiappera, sotto l’attento sguardo della Rocca Castello Provenzale, i corridori procederanno verso le Sorgenti del Maira per salire al Colle Ciarbonet, scenderanno a Viviere per riprendere quota toccando Prato Ciorliero e l’Altopiano della Gardetta. Dominati dalla spettacolare Rocca la Meja, gli atleti raggiungeranno il Colle del Mulo per ridiscendere verso il lago Resile e terminare la tappa a borgata Vernetti di Marmora.
Dati tecnici:

Partenza: h. 8:00
Lunghezza: 38 Km
Dislivello positivo: 2100 m
Dislivello negativo: 2500 m
5 colli da superare tra cui l’Altipiano della Gardetta
3 ristori con prodotti provenienti dalla Valle Maira

Ogni partecipante riceverà un pacco gara con prodotti locali unici e con una T-Shirt tecnica dell’evento.
Per partecipare è indispensabile essere in possesso del Greenpass. In caso di annullamento dell’ evento a causa dell’ emergenza sanitaria COVID 19 verrà effettuato il rimborso totale dell’ iscrizione.

www.vallemaira.org


L’Occitanwalk è una escursione non competitiva di circa 6 km con poco più di 300 metri di dislivello che si svolge nel comune di Marmora toccando, con un percorso ad anello con partenza e arrivo dal Centro Polifunzionale del Ponte di Canosio, le più caratteristiche borgate di questo vallone della Valle Maira.
Tramite la rete sentieristica del comune di Marmora si attraverseranno le borgate di Finello, San Sebastiano, Reinero e Vernetti dove per l’occasione verranno accesi i forni comunitari e sarà possibile degustare prodotti locali.
L’escursione ha carattere non competitivo, si svolge su facili sentieri ed è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini e/o cani.

Dati tecnici:

Ritrovo: h 9:45 presso il Centro Polifunzionale del Ponte di Canosio dove si svolgerà un breve briefing per illustrare l’iniziativa.
Partenza: h 10:00
Lunghezza: 6 Km
Dislivello: 300 m
Durata: 3h circa

L’iniziativa è organizzata da Sportification ASD, dal Consorzio Valle Maira e dalla Pro Loco di Marmora.
Il programma dell’evento è vincolato al DPCM in vigore la settimana di svolgimento della manifestazione

ISCRIZIONI






Sab 02/10/2021 - Occitan Trail, Acceglio e Marmora (CN)
MONTAGNA/TRAIL; km. 37.20 (D+ 1780m); NC; DISPOSITIVO / REGOLAMENTO / PROGRAMMA


Il 3 ottobre si corre a Serravalle Scrivia! Un SUPER collinare!!!

Il 10 ottobre TUTTI alla 4 COLLI MONFERRATOISCRIVETEVI!!!





Nessun commento:

Posta un commento