lunedì 25 ottobre 2021

P.B. per Federico Maione alla Run Riviera Run Half Marathon. Dopo la vittoria a Novi Ligure è 3° dietro ai Keniani

Domenica 24 ottobre a Finale Ligure si è svolta la Run Riviera Run. 

La manifestazione ha visto la partecipazione di 636 atleti, con anche la presenza dei Maratonabili,  che con la loro  allegria e la loro forza solidale rendono unici gli eventi a cui partecipano. 

Senza nulla togliere ai vincitori, una nota di merito va al terzo posto dove ritroviamo Federico Maione (Multisport Cantù). L'atleta dopo la vittoria a Novi Ligure della settimana scorsa conferma le sue qualità anche alla Run Riviera Run Half Marathon dove riesce a competere con gli atleti degli altipiani, giungendo al 3° posto con il crono 1h07'28" migliorando il proprio personale. 

Nelle parole di Gabriele Gentile gli altri protagonsti e la cronaca della gara. 




Quello della RunRivieraRun Half Marathon è stato un grande ritorno. La decima edizione della classica ligure, che collega un pezzo meraviglioso della riviera savonese da Finale Ligure a Loano, ha visto quasi 700 corridori portare a termine la loro fatica sui 21,097 km del tracciato. Una domenica tipicamente autunnale ha salutato la corsa e forse il vento ha influito sulle prestazioni dei migliori, salvaguardando ancora una volta i record della manifestazione.

La prova ligure ha premiato i corridori kenyani della Run2gether, sodalizio austriaco che raccoglie fondi in beneficienza. Per la prima volta si è registrato il bis del campione uscente, il kenyano Lengen Lolkurraru che in 1h06’03” ha confermato di avere un feeling particolare con la corsa, ma che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per liberarsi della resistenza del connazionale Eric Riungu (Atl.Saluzzo) che ha chiuso a soli 16”. Sorpresa al terzo posto con un italiano che si è brillantemente inserito nella pletora di corridori kenyani: si tratta di Federico Maione (Multisport Cantù 2012) che ha chiuso in 1h07’28” battendo gente più accreditata.

Ci si attendeva il record dalle donne, considerando i primati d’iscrizione delle principali atlete, invece a Theresiah Kwamboka Omosa è stato sufficiente correre in 1h14’21” per aggiudicarsi la vittoria, tempo che oltretutto le ha consentito di chiudere sesta assoluta. Alle sue spalle l’altra kenyana Addisalem Tegegn in 1h15'42",al terzo posto Esther Wangui Waweru in 1h19’25”, 4^ Alice Franceschini (Atl.Spezia Duferco) in 1h22’22”.

Detto che “La Regina Relay Half Marathon” la mezza a coppie ha premiato Giorgia Testa e Khalid Ghallab in 1h21’35”, la RunRivieraRun va in archivio ritrovando il suo posto nel calendario italiano grazie anche al forte sostegno ricevuto dalle autorità dei comuni attraversati e dalle comunità del territorio che hanno fortemente spinto perché la corsa tornasse dopo l’anno di stop. I grandi riscontri di partecipazione danno nuovo stimolo per andare avanti, confermando la RunRivieraRun come uno dei principali eventi della stagione podistica ligure e non solo.


Per la Bio Correndo Avis presente Davide Crevola che termina in 1h37'34"
Nella foto con Enzo Pierro 1h39'44"





Dom 24/10/2021 - RunRivieraRun Half Marathon, Finale Ligure (SV), PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; LINK AI RISULTATI


ISCRIZIONI APERTE PER LA 7COLLI URBAN TRAIL
Tortona 28 novembre 2021




Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



Nessun commento:

Posta un commento