venerdì 1 ottobre 2021

La prima edizione del Bergtikal a Diego Ras e Anna Grignaschi. Soddisfatti gli organizzatori "si è ritrovata la normalità".

Sabato scorso si è svolta la prima edizione del Bergtikal, con qualche giorno di ritardo vi raccontiamo, con l'aiuto, degli organizzatori come è andata. 

Un evento che gli organizzatori definiscono "normale" nonostante le normative applicate e questo termine in realtà nasconde tanti significati, perchè, purtroppo in questo periodo ritrovare la normalità non è cos' semplice.  

La manifestazione di 4,5 km con partenza dalla spiaggia di Spotorno con arrivo al Monte Mao ha visto la partecipazione di 58 atleti che dopo le fatiche hanno potuto rientrare verso la spiaggia, per un bagno ristoratore.  Un tracciato intuitivo, tutto balisato sia all'andata sia al ritorno e grazie alla disponibilità dei Bagni Sirio gli atleti hanno potuto usufruire delle docce della spiaggia (in distanziamento e in piena sicurezza). Il terzo tempo è stato assicurato dalla cena convenzionata a cura del ristorante dei Bagni Sirio. 

Come è andata il vertical ce lo raccontano gli organizzatori: 


Per quanto riguarda il lato agonistico tutta la gara maschile si decide nell'ultima salita dove Gabriele Pace perde la gara nell'ultimo tratto di ripida salita dietro ad un imprendibile Diego Ras che termina in 31'02". 31'39"09 per Pace e terzo un grandissimo Corrado Ramorino 32'38".





Nelle donne abbiamo tutta la prima parte sotto il segno di Zuccarino Cecilia (che ha tutte le carte in regola per diventare un'atleta di alto livello), nella salita lascia strada ad Anna Grignaschi (andare forte è una dote di famiglia dato che è la moglie di Andrea Matteucci) che va a vincere in 37'45", secondo crono per la Zuccarino in 38'48". Terza Monica Dalmasso in 38'48" che probabilmente non si aspettava un livello simile davanti a lei. 

Nota di merito apparte alla Zuccarino non si può non farla anche al giovanissimo Giacomo Matteucci (e qui i geni non mentono.) parte atterrato sulla spiaggia con la tranquillità di chi deve correre 30 km ma appena la strada comincia a salire cambia marcia lasciando dietro anche il suo papà  Andrea (e per chi lo conosce sa che non è una cosa facile e da tutti).

Il 3 ottobre si corre a Serravalle Scrivia! Un SUPER collinare!!!

Il 10 ottobre TUTTI alla 4 COLLI MONFERRATOISCRIVETEVI!!!




Nessun commento:

Posta un commento