sabato 16 ottobre 2021

Gli iscritti e i favoriti della Mezza Maratona d'Autunno di Novi Ligure! Si assegnano i titoli regionali e provinciali di specialità.

La 35^ edizione della Mezza Maratona d'Autunno è alle porte. Dopo lo stop forzato dello scorso anno ecco che la mezza più longeva della provincia di Alessandria andrà in scena nel consueto appuntamento autunnale.

Il ritrovo è fissato per le ore 07.30 presso il "Costante Girardengo" di Novi Ligure. Alle 09.30 la partenza della Mezza e fuoco alle polveri alle 09.40 per il via della corta di 8 km circa. Appuntamento significativo per il Piemonte che corre. Si assegnano i titoli regionali e provinciali di Mezza Maratona, prova di CorriPiemonte, prova di campionato di società (CDS) di Mezza Maratona oltre ai trofei propri della manifestazione.

DIRETTA FB BIO CORRENDO CLICCA QUI

I numeri? Interessanti. 334 preiscritti nella mezza e 136 nella corta. Sfiorare quota 500 in questo periodo storico non è poca cosa! Le sfide in campo maschile, a livello regionale, sembrano essere in casa Atletica Giò Rivera. Paolo Gallo, Alessandro Boschis ed Enrico Martino Oddone vantano personali di tutto rispetto sotto i 69' i primi due, mentre il 23enne Oddone è all'esordio sulla distanza e vanta un sub 31' nei 10 km su strada.

La partita non è ovviamente chiusa perchè esordisce anche Luciano Spettoli dell'Atletica Alessandria. L'alessandrino arriva da un buon periodo con personali sia nei 5000 in pista (15:07.3) che nei 10 km su strada (31'43"), che possa anche lui correre sotto l'ora e dieci è più che un'ipotesi. A proposito, Spettoli è il nuovo recordman provinciale sulla distanza dei 10 km su strada. Da quando è stata istituita ufficialmente negli annali Fidal nessuno era ancora riuscito a correre sotto i 32'.

Atteso protagonista, ma fuori concorso per il titolo regionale, ma certamente per lottare per un posto sul podio, uno dei due gemelli Ercoli. Fabio del Circolo Minerva ASD è uno di quelli che non si tira mai indietro dimostrando in ogni occasione le sue qualità. Fuori regione presenti anche il "quasi barefoot" (corre con dei sandali con suola Vibram) Ghebrehanna Savio (Team Casa Salute), Antonio Pantaleone (Brancaleone Asti), Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni) e Stefano Velatta (Maratoneti Genovesi). A livello provinciale, oltre a Spettoli che se non paga la distanza è fuori portata per tutti, si sfideranno Enrico Ponta (Atletica Novese), Valerio Ottoboni (Atletica Novese) e Diego Picollo (Bio Correndo AVIS).

Il parterre femminile, non me ne vogliano le donne in gara, non è di pari qualità. La sola Ilaria Zaccagni (Atletica Casone Noceto) vanta un personale sub 1h20' (1h17'21") ma è datato 2014, le altre tutte sopra l'ora e 25'. Assente per un impegno di lavoro Ilaria Bergaglio, la beniamina di casa, c'è una uniformità di crono tra Erika Testa (Podisti Albesi), Francesca Rimonda (Vigone che corre), Laura Scarafone (Rensen Team Sport) e Roberta Scabini (Running Oltrepo'). I personali delle ultime 4 (la Zaccagni domenica scorsa ha stampato un eccellente 37'46" ad Arona) si concentrano in poco meno di un minuto, sarà interessante capire chi ne avrà di più o chi è in una condizione migliore. Per il titolo regionale testa a testa fra l'albese (Testa) e l'ultrawoman Rimonda, due atlete con caratteristiche diverse che si affrontano su una 21,097 km. 

ISCRITTI PER SOCIETA'

Domani oltre alle foto degli organizzatori a cura di Luana Cao, ci saranno anche quelle di LadyBio ed io sarò in line dalle 10.00 sulla pagina FB Bio Correndo per la diretta FB!

I RECORD della manifestazione:

U 1h04'43" (2011) - Hakim Radouan (Atletica Casone Noceto)

D 1h14'28" (2018) - Elisa Stefani (Brancaleone Asti)

Statistiche? Solo in 6 occasioni le donne hanno corso sotto l'ora e 20', gli uomini in 13 sotto l'ora e 10, una volta sola sotto l'ora e 5'.

Dom 17/10/2021 - Mezza Maratona d'Autunno, Novi Ligure (AL), PROGETTO RUNNING; km. 21,10/8.10; FIDAL; DISPOSITIVO 



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento