domenica 17 ottobre 2021

Federico Maione e Ilaria Zaccagni vincono la Mezza Maratona d'Autunno di Novi Ligure. I risultati, i protagonisti della 35^ edizione.

314 classificati nella mezza e 126 nell'evento collaterale sono i numeri finali della Mezza Maratona d'Autunno di Novi Ligure.
Un buon riscontro, peccato che tutta una zona del Piemonte non abbia risposto in considerazione dell'assegnazione del titolo regionale. L'alessandrino è sempre considerata la "provincia dell'Impero". 






Le premesse erano con l'Atletica Giò Rivera a far la gara, mea culpa sull'aver "perso" in fase di presentazione un lombardo di Montorfano (CO) davvero consistente. La gara? A tre. Con Federico Maione (Multisport Cantù) e due alfieri della Atletica Giò Rivera a sfidarsi: Enrico Martino Oddone e Paolo Gallo. E' Federico Maione a raccontare la dinamica:

"Sono venuto a Novi Ligure per un test in vista di una mezza la prossima settimana. Ho visto che il livello permetteva di correre a buon ritmo senza strafare (beato lui!), sono rimasto con i due ragazzi fino al 19°, al 20° siamo rimasti in due, ho corso l'ultimo km a 2'45" e ho preso il vantaggio che mi ha permesso di vincere. Ho fatto il personale, ma credo di valere in questo momento 1h06'". 

L'arrivo vincente di Maione:

Dopo la gara non mi sono fatto scappare l'occasione di una chiacchierata veloce, ma soprattutto una foto con lui e con il vincitore dei 3000 di Biella, il torinese Pietro Arese. Il portacolori delle Fiamme Gialle azzurro del mezzofondo e pluricampione italiano era presente come spettatore/accompagnatore.

Vittoria dunque per Maione in 1h08'18" su Enrico Martino Oddone che alla 1^ esperienza in mezza conclude 2° in 1h08'41" conquistando il titolo regionale assoluto di specialità. 3° e ancora sotto l'ora e nove minuti Paolo Gallo in 1h08'59".


Meno combattuta la gara femminile con la biellese di Pray Ilaria Zaccagni (Atletica Casone Noceto) a condurre le danze fin dall'inizio e le altre a inseguire. Ecco le sue parole:

"Sono partita subito in testa e nessuna si avvicinata. L'idea era di fare un lungo perchè sto preparando la Maratona di Valencia, al termine della mezza volevo ancora correre 20', ma ho dovuto sottostare al controllo antidoping e il progetto è svanito. Sono comunque soddisfatta della gara anche perchè sono tre settimane che gareggio di fila e inizio a sentire un po' di stanchezza. La bella giornata e gareggiare comunque mi stimolano e mi divertono".

L'arrivo a braccia alzate di Ilaria:


1h23'45" il suo crono, 2° posto per Laura Scarafone. La portacolori del Rensen Sport Team stampa il personale in 1h24'51", combattuto il 3° gradino del podio con Francesca Rimonda (Vigone che corre) che contiene nel finale il ritorno di Roberta Scabini (Running Oltrepò). 1h25'19" per la Rimonda che conquista anche il titolo regionale di mezza maratona, 1h25'26" per la Scabini, entrambe al personale.

Tra le società vince la Brancaleone Asti, 2^ la Bio Correndo AVIS, 3^ l'Azalai.


(Al link com'è andata e tutti i premiati!)




Come preannunciato nelle parole della vincitrice, era presente l'antidoping con il controllo delle prime 4 donne.

Durante le premiazioni il piacere di rivedere Antonio Zarrillo. Dopo il grande spavento al Giro dei Calanchi di Castellania, rivederlo seppur non in veste di runner, è stato bello.

Premiazioni lunghissime, ma era nella genesi di una manifestazione che prevedeva tantissime assegnazioni di titoli e così il Costante Girardengo ha visto uscire gli ultimi atleti verso le 13.00 con l'arrivederci dell'Atletica Novese ad un 2022 per loro di festeggiamenti annunciando sorprese per tutti gli eventi da loro organizzati. Cosa si celebra? I 50 anni di presenza nel mondo dell'Atletica Leggera!

RECORD della manifestazione:

U 1h04'43" (2011) - Hakim Radouan (Atletica Casone Noceto)

D 1h14'28" (2018) - Elisa Stefani (Brancaleone Asti)

Statistiche? Solo in 6 occasioni le donne hanno corso sotto l'ora e 20', gli uomini in 14 (compreso oggi) sotto l'ora e 10, una volta sola sotto l'ora e 5'.

l'uso come sempre è libero, possibilmente senza tagliare il logo!

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Fabrizio Reale

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Alessandro Asinardi

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Paolo Tinelli

GALLERIE FOTOGRAFICA  a cura di Luana Cao:

PARTENZE

ARRIVI

PREMIAZIONI

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

Dom 17/10/2021 - Mezza Maratona d'Autunno, Novi Ligure (AL), PROGETTO RUNNING; km. 21,10/8.10; FIDAL; RISULTATI 21k e RISULTATI 8k



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento