Una manifestazione regionale sotto l'egida Fidal aperta a tutte le categorie dagli Esordienti a salire. La gara per le categorie Ragazzi, Cadetti e Allievi era valida anche come campionato provinciale di corsa su strada.
Distanze diverse in relazione alla categoria di appartenenza.
Per gli Allievi, Junior, Promesse e Senior il percorso si è sviluppato su circa 5 km, 4 giri cittadini di cui uno più ampio.
La gara maschile ha visto il ritorno alle gare di Mattia Galliano (Atletica Roata Chiusani) dopo alcuni mesi di assenza. Dopo lo start prendono il largo subito quelli che saranno i componenti del podio, Galliano, e i due componenti della Podistica Valle Varaita Elia Mattio e Simone Giolitti. Dopo il primo giro rimangono a dettare il ritmo Galliano e Mattio. Il portacolori della Roata Chiusani racconta di una gara veloce e molto combattuta, i due atleti si tirano a vicenda, dandosi il cambio ogni 300 metri circa.
Elia tenta la fuga a circa 800 metri dall'arrivo, Mattia perde qualche metro di terreno, che, però recupera e negli ultimi 500 metri parte con la sua volata vincente. Circa 2 i secondi che separano i due atleti, entrambi hanno corso sotto i 3'/km!
Terzo posto per Simone Giolitti.
"Come prima gara dopo tre mesi che non gareggiavo devo dire che sono contento" Queste le parole di Mattia Galliano. Come ripresa promette decisamente bene.
A livello femminile è ancora Fracesca Ghelfi (Podistica Valle Varaita)a mettere il suo sigillo, il 2021 l'ha vista protagonista indiscussa e non solo per la corsa in montagna. Secondo posto per Adele Roatta (Mondovì Acqua San Bernardo), neo Campionessa Regionale Allieve nei 3000 metri, completa il podio Monica Cibin (Elle Erre Asd).
Sotto i vincitori delle altre categorie:
Esordienti 5
Ettore Falco
Elisa Arnaudo
Esordienti 8
Iacco Cappella Zuliani
Anna Sappa
Esordienti 10
Lorenzo Gallo
Carlotta Risso
Ragazzi/e
Matteo Bagnus
Alice Rosa Brusin
Cadetti/e
Alessio Romano
Soraia Cillario
Green Tour (Torino Superga) 19 settembre! INFONEWS
Nessun commento:
Posta un commento