domenica 12 settembre 2021

Gianfranco Cucco e Valeria Straneo vincono il 37° Giro del Morto.

AGGIORNAMENTO CLASSIFICA. Il buon sapore del Giro del Morto è ancora percepibile ai 5 sensi anche grazie ad una bella giornata di sole.
A memoria, in questi anni di presenza sui campi gara alessandrini, solo in un' occasione Dio pluvio ha scaricato la sua potenza sui runner che hanno scelto il tracciato della Valmilana e dintorni.

In sede di presentazione si era detto che il tracciato è una delle mete preferite dei podisti monferrini e alessandrini di allenamento il perchè l'hanno scoperto i neofiti della manifestazione. Poco più di 12 km collinari "rock" con salite e discese da dosare come energie altrimenti si rischia di avere i quadricipiti cotti dalla fatica anzitempo.

Prima del via la consueta foto di gruppo delle squadre, qui più che in altri posti. E' un rito che si ripete ogni anno dove, le formazioni soprattutto locali, celebrano l'appartenenza societaria. Guest star Valeria Straneo ormai di casa da queste parti (si è trasferita da qualche tempo a Valmadonna) che ha dimostrato ancora una volta la sua disponibilità. Foto con tutti e sorriso contagioso.

Il VIDEO della PARTENZA



Il minuto di silenzio prima della partenza è stato doveroso per salutare il Giudice Carminati scomparso a fine agosto in un incidente stradale.

Il 10 ottobre TUTTI alla 4 COLLI MONFERRATOISCRIVETEVI!!!


La 37^ edizione, sempre a cura delle Sai Frecce Bianche, è stata corsa da 145 atleti, 116 erano i preiscritti con un albo d'oro che ricalca paripari quello del 2018. A 3 anni di distanza salgono sul gradino più alto del podio Gianfranco Cucco (Vittorio Alfieri) e Valeria Straneo (Laguna Running). 

Gianfranco così racconta la gara:" Siamo partiti subito davvero forte. Il primo km eravamo sotto i 3'10", il secondo sotto i 3'15", il terzo non lo ricordo, ma la velocità era davvero allegra. Alla prima salita Vincenzo (Scuro) con cui ho corso la prima parte di gara ha preso qualche secondo di svantaggio e dal 4° km sono rimasto solo guadagnando secondi fino ad un margine di 35 totali. Ho anche migliorato il record della gara. 44'06" (3'35"/km) contro il 44'48" del 2018".

CLICCA AL CENTRO per l'intervista di Lady Bio a Valeria Straneo




Domenica prossima Speaker Bio Correndo a Superga! 👇

Green Tour (Torino Superga) 19 settembre! INFONEWS

44'06" dunque per Cucco che precede Vincenzo Scuro (GS Gabbi) che impiega 44'43". Terzo posto per Enrico Ponta (Atletica Novese) in 44'57".

Tra le donne, come detto, 1^ donna Valeria Straneo in 49'14". Qui nessuna storia agonistica significativa. Il passo di Valeria è di altra caratura rispetto al nostro mondo amatoriale ed è un piacere che ogni tanto si veda in mezzo a noi. Per lei è stato il rientro alle gare dopo la maratona di Ampugnano dove per un non nulla ha mancato il pass per le Olimpiadi nipponiche.

Il ritorno alle gare di Turbo Claudia Marchisa (Atletica Alessandria), dopo la maternità, è eccellente. 2^ assoluta in 52'45". Se il buongiorno si vede dal mattino... Chiude il podio la pavese Roberta Scabini (Running Oltrepò) in 52'54".

Prima delle premiazioni il consueto intervento dell'Avv. Boccassi, uno di quelli che il Giro del Morto l'ha creato, vissuto e condiviso con tutti noi. Come sempre sa toccare le corde di chi lo ascolta, da solo vale la partecipazione alla manifestazione.

Il GRUPPO più numeroso è quello della Bio Correndo AVIS!


Riccardo Arseniato, Fabiano Berlese, Marco Bergamini, Fabio Bernardini, Alberto Boffito, Lorella Boschetto, Filippo Capra, Monica Elena Castioni, Guido Chiriotti, Enrico Dall'Angelo, Fabio Dirutigliano, Fabiano Falzoi, Luca Ferrario, Federico Foresti, Fabrizio Frigeri, Franco Gallina, Walter Gambino, Mirko Oropallo, Max Panzin, Matteo Patrucco, Roberto Pittaluga, Donald Piva, Andrea Rossetto, Paolo Zanchi.


GRUPPI più numerosi, la Sai Frecce Bianche Triathlon (19) come gruppo organizzatore non si premia:

1° Bio Correndo AVIS (24)
2° Atletica Novese (12)
3° 0131 Run (9)
4° GP Solvay (8)
5° GP Cartotecnica (7)

GALLERIA FOTOGRAFICA

Dom 12/09/2021 - Giro del Morto, Alessandria, località Valmilana (AL), STRADA; km. 12.20; AICS RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento