giovedì 9 settembre 2021

Al via la Ultra Milano Sanremo podistica! 283 km no stop per pochi ultramaratoneti

Una UMS fortemente voluta e all’insegna della sicurezza. Al Via la sfida da Milano a Sanremo per 283km. Si avvicina la tanto attesa sfida di UMS, l’Ultra Maratona non-stop da Milano a Sanremo più lunga d’Europa, prova di 283km valevole per l’accreditamento ai maggiori eventi Ultra del mondo come la Spartathlon e la Badwater, organizzata da Impossible Target ASD.

Si partirà con al solito dalla città di Milano, Alzaia Naviglio Pavese, attraversando 3 regioni Italiane e 54 comuni, correndo tra risaie, innumerevoli centri storici, scollinando il Passo del Turchino prima di costeggiare tutta la costa di Ponente della Riviera Ligure, con arrivo nella bellissima Sanremo, la Città dei Fiori.

Il percorso subisce, quest’anno, una lieve modifica a causa di una frana sul passo del Turchino che rende impraticabile parte del tratto originario, rendendo necessaria una deviazione che allunga il percorso di circa 3 km e innalzando il grado di difficoltà dovuto al dislivello positivo che passa da un D+1.778 della scorsa edizione 2019 ad un D+ 3.822. Per tale motivo, il tempo limite della gara è stato elevato a 52 ore rispetto alle 48 ore originarie e si è cercato di recuperare parte del maggior chilometraggio, spostando il punto di partenza dalla Darsena al Naviglio Pavese, ben oltre la circonvallazione esterna, in zona Conca Fallata, in prossimità del Carlotta Cafè, tra l’altro, punto di partenza storico della Classicissima del Pedale.

Sarà anche quest’anno una Ultra prova di sinergia tra i diversi protagonisti in gioco accanto agli atleti ed a cui va in anticipo il nostro più sentito ringraziamento: il Comune di Milano e tutti i comuni patrocinatori, la Croce Rossa di Genova Voltri e tutti i volontari che si dedicheranno per ben oltre le 52 ore di gara fra preparativi, allestimenti, vigilanza, assistenza medica, controlli, disallestimenti e pulizie. Un bellissimo esempio di cittadinanza attiva che ama lo sport e nonostante le difficoltà ha voluto ed è riuscita a mettere in piedi l’evento, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza. 
Lo start è previsto alle ore 10 di venerdì 10 settembre 2021, ai nastri di partenza saranno presenti oltre 120 atleti fra 60 Single stager (prova unica di 283km) e 70 Staffettisti (prova a staffetta con 5 frazionisti). 8 le nazioni in gara: Francia, USA, Polonia, Italia, Filippine, Albania, Danimarca e Svizzera.

I partecipanti si cimenteranno sul percorso con l’ausilio della tecnologia: l’organizzazione ha messo a disposizione degli Ultramaratonenti tracciati GPX, mappe di google maps personalizzate, roadbook cartacei e sfogliabili da smartphone, dispositivi di localizzazione satellitare (che funzioneranno anche da testimone per le staffette) ed ha personalizzato pettorali e musica di accoglienza per ciascun arrivo a Sanremo, dove la gara finirà, come di consueto, al tocco dell’acqua del mare.



L’evento sarà a numero chiuso fino ad un massimo di 125 partecipanti per garantire il rispetto della normativa in tema di contenimento dei contagi da Covid-19 e sarà soggetto alla regolamentazione nazionale in caso di sospensione per causa di forza maggiore da provvedimenti restrittivi governativi.

BE ULTRA!

ALCUNI LINK UTILI

Link al live tracking: https://tinyurl.com/UMS21-Tracking
modalità di installazione sul telefono: inviate via mail

Link al Briefing su YouTube: https://youtu.be/LOyrHz2N6bk

Link alla traccia Google Maps: https://tinyurl.com/UMS2021

Link per scaricare la traccia GPX da caricare sui vostri GPS personali che supportano il caricamento mappe: https://tinyurl.com/UMS21GPX

Link al Roadbook elettronico stampabile: https://tinyurl.com/UMS21Book

Link al Roadbook sfogliabile online: https://tinyurl.com/UMS21Sfogliami





Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



CHALLENGE 25 (Spotorno) - 26 (Noli) SETTEMBRE 

Nessun commento:

Posta un commento