martedì 10 agosto 2021

Il rientro, l'osanna per Marcell Jacobs!

L'uomo più veloce al mondo è tornato a casa! Chi l'avrebbe detto che l'Atletica Italiana sarebbe stata il faro delle Olimpiadi azzurre? Chi avrebbe immaginato l'ovazione nazionale per i nostri ragazzi? Chi si sarebbe immaginato una diretta al TG serale per il suo rientro in Italia? Alzi la mano chi il 30 luglio, l'inizio della settimana olimpica in pista, ha anche solo immaginato quello che poi è successo?

Paragonare i festeggiamenti per il calcio è ingeneroso e direi anche intellettualmente scorretto, le proporzioni di interessi - soprattutto economici - sono impari, l'osanna però del rientro degli azzurri in Italia e tutte le copertine dei giornali anche non sportivi sono il segno che il nostro mondo è negli occhi di tutti.

La certezza è che non dimenticheremo mai quanto successo nella settimana olimpica dell'Olympic Stadium.

Marcell Jacobs? Con i suoi due ori al collo è l'Atleta copertina della rinascita dell'Atletica italiana in campo internazionale. A lui ora il compito di trovare un equilibrio sopra l'entusiasmo anche se da subito si è dimostrato lucido, mai enfatico con la consapevolezza della nuova realtà che lo attende.  

Le sue parole a Fiumicino:“ Sono l’uomo più veloce del mondo? Ancora mi fa effetto a dirlo. Ma io sono sempre lo stesso, anche se con un peso in più al collo, e tengo i piedi per terra. Penso già a un altro obiettivo e cerco sempre di alzare l’asticella. Dopo la finale vinta con 9.80, ho subito pensato: ‘Peccato non aver fatto 9.79’... Non mi metto limiti. In questa stagione ho ancora due o tre gare e voglio confermare quello che ho fatto. Poi ci sarà la prossima, con i Mondiali” 


Nessun commento:

Posta un commento