domenica 22 agosto 2021

Francesco Carrera e Francesca Rimonda vincono il Tour di Carcoforo! I risultati e il com'è andata.

"E' stata una bella giornata". Così Massimo Cagnone del GS Fulgor che ha proposto il Tour di Carcoforo per la sua 25^ edizione. Un quarto di secolo, un numero importante nell'ambito delle corse piemontesi. Nell'era in cui gli eventi evaporano da un anno all'altro a Carcoforo si stringono i denti e si fa del proprio meglio per essere presenti in calendario ogni anno con lo stesso entusiasmo.
E' stata una bella giornata si diceva; esclamazione che non è solo riferita al clima, comunque adatto per una corsa agostana, ma al piacere di evento dove chi partecipa va via con il sorriso, anche senza il consueto terzo tempo (gli altri anni c'era un pranzo proposto dalla Pro Loco locale) per le norme antipandemiche.

La novità 2021 è stato il percorso, sempre Massimo:" Sì, quest'anno abbiamo deciso di proporre due giri da 4 km anzichè uno unico da 7.5 come gli anni scorsi. Sembra essere piaciuto, l'abbiamo pensato così per ridurre al massimo la corsa su asfalto e prediligere i sentieri per un tracciato impegnativo, più duro degli altri anni a detta di chi l'ha corso".

Gli organizzatori sono dunque soddisfatti della proposta offerta anche se con un piccolo calo di partecipanti. Non è però una novità. Il ritorno delle gare non è coinciso con una partecipazione di massa e tutti gli eventi stanno pagando pegno sui numeri complessivi. 




75 partenti, 67 classificati con il successo di Francesco Carrera (Atletica Casone Noceto) in 28'57", salgono sul podio Nicolò Fontana (GS Fulgor) in 29'42"e su Giovanni Quaglia (Podistica Valle Varaita) in 30'01".

Lascia l'asfalto delle podistiche per i sentieri di montagna la poliedrica Francesca Rimonda (Vigonechecorre) che regola la concorrenza femminile in 35'20", 2^ Chiara Schiavon (Sisport) in 36'44", chiude il terzetto delle migliori Alessia Minazzi (Gsa Valsesia) in 38'30"

L'appuntamento con il GS Fulgor Prato Sesia è con il Cross del Panaton, campestre nazionale, già calendarizzata per l'ultimo fine settimana di novembre. 

Su Sto Correndo e Rincorrendo (pagina FB) una ricca galleria fotografica.

Dom 22/08/2021 - Tour di Carcoforo, Carcoforo (VC), MONTAGNA/TRAIL; km. 7.00 (D+ n.d.); FIDAL; RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento