domenica 29 agosto 2021

19^ medaglia per l'Italia. Giovanni Achenza è bronzo nel triathlon!

Arriva anche la 19^ medaglia paralimpica, la conquista Giovanni Achenza nel triathlon PTWC. 
Giovanni, 50 anni sardo di Ozieri, si piazza al terzo posto confermando il bronzo già conquistato a Rio nel 2016.  1h02'05" il suo crono finale
Davanti a lui l'atleta dei Paesi Bassi Jetze Plat 57'51" e l'austriaco Florian Brungraber 59'55". 

Un terzo posto conquistato soprattutto grazie a un'efficace frazione di nuoto come afferma lo stesso atleta : "È stata una gara bellissima. Sin dalla prima frazione mi sentivo pronto. Ho disputato un ottimo nuoto, un buon cambio e sono partito per la frazione di ciclismo. Anche in questa fase mi sentivo decisamente bene: sono stato in testa diversi chilometri; Plat è rientrato piuttosto tardi rispetto al solito e proprio questo aspetto mi ha fatto pensare che potesse essere davvero la giornata giusta. All'ingresso in T2 ho notato che Brungraber era lontano: ammetto che in quel frangente ho sognato l'argento. A metà nella terza frazione mi si è bagnato un guantino non avevo il giusto grip per la spinta e ho perso il ritmo, ma all'ultimo giro, anche grazie al supporto e al tifo caloroso di tutto lo staff azzurro, mi sono ripreso, volando sin sul traguardo per cogliere una stupenda medaglia di bronzo".
 
Una medaglia con una dedica speciale: "Un grazie ad Alex Zanardi, perché oggi ho corso con le sue ruote e questo mi ha dato una grande spinta per arrivare al podio".

Giovanni sta già pensando a Parigi, non c'è due senza tre. 

Foto Alex Pantling/Getty Images

LINK AI RISULTATI

Medagliere azzurro aggiornato:

Oro: 5
Argento: 7
Bronzo: 7



Nessun commento:

Posta un commento