Giovanni, 50 anni sardo di Ozieri, si piazza al terzo posto confermando il bronzo già conquistato a Rio nel 2016. 1h02'05" il suo crono finale
Davanti a lui l'atleta dei Paesi Bassi Jetze Plat 57'51" e l'austriaco Florian Brungraber 59'55".
Un terzo posto conquistato soprattutto grazie a un'efficace frazione di nuoto come afferma lo stesso atleta : "È stata una gara bellissima. Sin dalla prima frazione mi sentivo pronto. Ho disputato un ottimo nuoto, un buon cambio e sono partito per la frazione di ciclismo. Anche in questa fase mi sentivo decisamente bene: sono stato in testa diversi chilometri; Plat è rientrato piuttosto tardi rispetto al solito e proprio questo aspetto mi ha fatto pensare che potesse essere davvero la giornata giusta. All'ingresso in T2 ho notato che Brungraber era lontano: ammetto che in quel frangente ho sognato l'argento. A metà nella terza frazione mi si è bagnato un guantino non avevo il giusto grip per la spinta e ho perso il ritmo, ma all'ultimo giro, anche grazie al supporto e al tifo caloroso di tutto lo staff azzurro, mi sono ripreso, volando sin sul traguardo per cogliere una stupenda medaglia di bronzo".
Una medaglia con una dedica speciale: "Un grazie ad Alex Zanardi, perché oggi ho corso con le sue ruote e questo mi ha dato una grande spinta per arrivare al podio".
Giovanni sta già pensando a Parigi, non c'è due senza tre.
Foto Alex Pantling/Getty Images
Medagliere azzurro aggiornato:
Oro: 5
Argento: 7
Bronzo: 7
Argento: 7
Bronzo: 7
Nessun commento:
Posta un commento