sabato 10 luglio 2021

Stefano La Rosa e Susan Chembai Aramisi vincono la 20^ edizione della StraCairo. I risultati e il com'è andata in salsa Bio Correndo

La 20^ edizione della StraCairo è già in archivio, non le Emozioni vissute ieri sera a Cairo Montenotte. Averla promossa ed essere amico con uno degli organizzatori renderebbe questo pezzo macchiato di "partigianeria", ma al netto dell'aspetto personale, sfido chiunque dei presenti a trovare un aspetto negativo alla manifestazione che va dal sontuoso pacco gara alla celerità nelle premiazioni.

Piazza XX settembre il quartier generale, uno spazio sufficientemente ampio per ospitare il pre e il post gara, oltre le partenze e gli arrivi degli atleti intervenuti nell'accogliente paesino del savonese. Il giallo e il blu è l'aspetto cromatico che domina la scena. Sono gli organizzatori dell'Atletica Cairo presenti ovunque per garantire che l'evento segua i binari voluti nell'ambito della realizzazione della manifestazione. 

Io? Con il microfono a raccontare la serata in veste di speaker. Ari? Dietro l'obiettivo della macchina fotografica. Leo? In azione nella categoria ragazzi e poi con la video camera in mano per la lunga, lunghissima diretta fb. Anche in casa Bio Correndo, ognuno con il suo compito preciso e preordinato. 

Il 18 luglio si corre il GIRO di MONTE REALE!

Sul campo gara si aggirano anche il Presidente Fidal Liguria, Carlo Rosiello e l'amministrazione comunale cairese con il Sindaco Paolo Lambertini (saluterà i presenti con anche un grazie all'Atletica Cairo per aver riportato la gara in città con quella normalità tanto richiamata da tutti), il Vice Sindaco Roberto Speranza (un'omonimia con il Ministro della Salute) e l'assessore allo sport Caterina Garra, sintomo della vicinanza delle istituzioni agli eventi sportivi e alle piccole grandi realtà locali.

Le schermaglie agonistiche prendono il via alle 19.45 con le categorie giovanili. 400 metri per gli e+Esordienti con le vittorie di Alessio Scarpa e di Alice Mezzogori, 800 per i Ragazzi con i successi di Leonardo Deandrea e Veronica Meniconi, 1200 per i Cadetti con le affermazioni di Gabriele Di Vita Luisa Nolasco. I nomi dei primi è semplice statistica. I 30 ragazzi in gara sono stati tutti premiati, un evento collaterale che rientra appieno nella categoria "promozione sportiva".

CLICCA AL CENTRO per la partenza della StraCairo

Alle 20.45 è finalmente l'ora della StraCairo n. 20! 3 giri da 2500 metri in cui prevedere l'andamento del vertice della gara è abbastanza semplice e almeno per una volta non sbaglio previsione. Nei primi due giri, si corre abbondantemente sotto i 3 al km, corrono spalla a spalla i due big della serata. Stefano La Rosa (CS Carabinieri) e Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto). Sarà il 3° giro a definire il vincitore di questa edizione. Alle loro spalle è Davide Scaglia (Cus Torino) a far gara a se e a non voltarsi. L'albese chiuderà 3° assoluto ad una ventina di secondi dalla 1^ piazza. Il 3° giro si diceva e nelle parole del vincitore, Stefano La Rosa, il com'è andata:

"Sapevo che Italo stava bene, nel terzo giro ho provato in un paio di strappetti a staccarlo ed è andata bene. E' stata una bella gara, in un bel centro cittadino". Al traguardo i due saranno distanziato di soli due secondi. Bella la sfida per il 5° posto che si conclude con l'ultimo giro in rimonta ad appannaggio di Ludovico Vaccari su Ghebreanna Savio. 4° Paolo Aimar (Atletica Saluzzo)




Se fra gli uomini era annunciato il forfait del keniano Kiyaka, sul campo gara, tra le donne non si vedono Claudia Gelsomino e Valentina Gemetto. Presente e agguerrita Susan Chembai Aramisi. La portacolori dell' Orecchiella Garfagnana parte subito forte issandosi nella top ten, sarà 9^ assoluta. Alle sue spalle? Posizioni consolidate con Sara Brogiato (Aeronautica) a tenere duro rispetto alla sgasata della Aramisi. Saranno 10 i secondi fra le due, la sensazione è che la piemontese nel 3° giro sia riuscita anche a ridurre lo svantaggio accumulato nella prima parte di gara. 3^ e mai in discussione la sua posizione per un'altra piemontese, Gloria Barale (Cus Torino) ad un minuto e quindici secondi dalla testa.

Primo e prima ligure, entrambi quinti: Ludovico Vaccari (Atletica Arcobaleno) e Laila Hero (Atletica Arcobaleno).

Menzione speciale per il grande Valerio Brignone. Vincitore delle prime 5 edizioni, di casa da queste parti e prima di ieri sera, ultimo vincitore italiano della StraCairo. Per lui tanti applausi in gara e durante le premiazioni.

Alle 22.30 piazza XX settembre è già ritornata alla normalità. Le luci della città e i cairesi a passeggio si riprendono la scena, ai runner il buon sapore di aver trascorso una bella serata come non succedeva da tanto tempo. 

Il 18 luglio si corre il GIRO di MONTE REALE!


GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Silvano Baccino NEW

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Cosso/Pesce

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo

Ven 09/07/2021 - StraCairo, Cairo Montenotte (SV) STRADA; km. 7.50; FIDALRISULTATI


CATEGORIE GIOVANILI

400 mt esordienti: Alessio Scarpa (Atletica Cairo), Alice Mezzogori (Città di Genova)

800 mt ragazzi: Leonardo Deandrea (Atletica Alessandria), Veronica Meniconi (Don Bosco)

1200 mt cadetti: Gabriele Di Vita (Atletica Celle), Luisa Nolasco (Atletica Celle)


ASSOLUTI

Uomini

1° Stefano La Rosa, CS Carabinieri, 22'22"
2° Italo Quazzola, Atletica Casone Noceto, 22'24"
3° Davide Scaglia, Cus Torino, 22'49"

Donne

1^ Susan Chembai Aramisi, Orecchiella Garfagnana, 25'18"
2^ Sara Brogiato, Aeronautica, 25'29"
3^ Gloria Barale, Cus Torino, 26'34"

CATEGORIE

AF Chiara Memme
JF Marta Domeniconi
PF Gaia Gagliardi
SF Angelica Ribero, Benedetta Balostro
SF35 Laura Scarafone, Paola Noli, Valentina Ghione
SF40 Laila Hero, Stefania Iberto
SF45 Marcella Ferraro, Alessandra Testa, Maura Robaldo
SF50/55 Rosella Perata, Loredana Fausone, Teodora Bacanu
SF60 e oltre Susanna Scaramucci

JM Ludovico Vaccari, Pietro Odasso
PM Samir Benaddi
SM Paolo Aimar, Ghebrehanna Savio, Davide Pepoli
SM35 Carlo Pogliani, Andrea Audisio, Luca Brusasco
SM40 Maurizio Carta, Mauro Faccio, Leonardo Digilio
SM45 Fabio Andreoli, Marco Parodi, Massimiliano De Martini
SM50 Valerio Brignone, Bruno Giraudo, Luca Filippi
SM55 Mauro Biglione, Gilberto Fracchia, Gaetano Zaccariello
SM60 Valerio Galliano, Giovanni Zuffo, Fabio Ferrini
SM65 e oltre Pasquale De Martino, Bruno Sarale, Claudio Zanoni

Società più numerose

1^ Cambiaso Risso e Maratoneti Genovesi, 10
3^ Atletica Arcobaleno, 7
4^ Atletica Gillardo Renzo Millesimo e Runners Loano, 6
6^ Podistica Savonese, 5

Nr 50 Alessio Ierardi












 

Nessun commento:

Posta un commento