domenica 20 giugno 2021

Sara Brogiato conquista la Mezza di Torino. Eric Muthomi Riungu il più veloce

Alle 20 di ieri sera è partita dal Parco del Valentino la Mezza di Torino. 
797 atleti hanno affrontato un percorso veloce con sviluppo lungo il Po e nel cuore della città. 

L'Atletica Saluzzo occupa i primi due posti del podio maschile con Eric Muthomi Riungu, che termina in 1h06'28" e Sammy Kipngetich in 1h06'46". Terzo posto per il portacolori della Run Athletic Team Marco Mazzon che completa il percorso in 1h12'51". 

Crono leggermente più alti rispetto ai personali dei protagonisti, ma nonostante la partenza serale, la giornata di ieri si è rivelata molto calda e afosa, temperature che avranno sicuramente influito sulle prestazioni. 


A livello femminile è la padrona di casa Sara Brogiato (Aeronautica Militare) a conquistare la vittoria in 1h15'15". (Foto di repertorio Colombo/Fidal)
Anche per Sara hanno influito le temperature alte, ma soprattutto il tasso di umidità che ha reso la corsa più faticosa soprattutto nella prima parte di gara, meglio gli ultimi 15' in cui è scesa  l'umidità dando un minimo di sollievo agli atleti. 
Ancora Atletica Saluzzo, ma in questo caso si deve accontentare del secondo e terzo posto, con Lucy Murigi Wambui 1h16'13" e Addisalem Tegegn 1h18'34"



Oltre alla mezza si è svolta una gara collaterale di 10 km. 
Vittorie casalinghe sia a livello maschile sia femminile con due rappresentanti di squadre torinesi. 
Il più veloce è Davide Scaglia (CUS Torino) in 31'45", seguito da Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera) 32'05", completa il podio Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) 33'08". 

Vittoria torinese anche a livello femminile con Carla Primo (Rari Nantes Torino) che ancora una volta dimostra il suo valore senza tempo, terminando in 37'37". 
La classifica di Endu iscrive al 2° posto Roberta Bombaci (Brancaleone Asti), ma evidentemente c'è stato un errore nel registrare i crono, il podio infatti vede sul secondo gradino Iris Baretto ( Trionfo Ligure) in 38'43", terza Francesca Rimonda (Vigone che corre) che dopo aver corso la 100 km divide per 10 e si rimette in gioco terminando in 39'17". 




Sab 19/06/2021 - La Mezza di Torino, Torino (TO)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; RISULTATI 21k e RISULTATI 10k

Per la Bio Correndo Avis esordio per Elisa Lombardi nella mezza maratona



Nessun commento:

Posta un commento