venerdì 4 giugno 2021

Kahamari Montgomery positivo al THC. Solo un mese di sospensione, l'uso è avvenuto fuori competizione

Kahamari Montgomery specialista dei 400 piani, 44"23 il suo P.B.,  è stato trovato positivo al THC, il principale costituente psicoattivo della cannabis. 

Il controllo è avvenuto durante il Miramar Invitational del 10 aprile. 

Montgomery ha asserito di aver fatto uso della sostanza al di fuori della competizione e che questa non ha avuto effetti sulle prestazioni. Secondo il codice mondiale antidoping i cannobinoidi sono classificati come sostanze di abuso se utilizzate al di fuori del contesto sportivo, mentre sono vietate in competizione. 

Se un atleta riesce a dimostrare che l'uso della sostanza  è avvenuto al di fuori della competizione e non ha avuto effetti sulla prestazione, è prevista una sanzione di 3 mesi, inoltre se l'atleta completa in modo soddisfacente un programma di trattamento di sostanze di abuso approvato dall'USADA, la sanzione viene ridotta a un mese.

Montgomery ha accettato una squalifica di un mese iniziato il 30 aprile. E' stato appurato che l'uso della cannabis non ha avuto effetti sulla prestazione e che l'uso era antecedente la manifestazione, l'atleta ha anche accettato di seguire un percorso educativo.   I risultati ottenuti dal 10 aprile, giorno del controllo, in poi  sono stati annullati. 



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento