domenica 30 maggio 2021

Michele Palamini e Giulia Merola vincono la Monferrun 2021! I risultati e i protagonisti della 4^ edizione.

AGGIORNAMENTO CLASSIFICA!

502 iscritti, 382 i classificati complessivi alla Monferrun 2021. Una differenza sostanziale tra preiscritti e finisher. Un calo fisiologico è sempre presente. 120 in meno è un numero considerevole. 

La 4^ edizione, da Nizza Monferrato a Canelli e ritorno, si è conclusa da qualche ora e il cielo è stato clemente con i partecipanti.

Correre a fine maggio una mezza maratona non è uno scherzo, ma le condizioni climatiche sono state favorevoli considerando anche il periodo. Cielo coperto, leggera brezza e 17 gradi alla partenza. Due gli start. Alle 9 le donne e gli uomini fino alla categoria dei 45 enni, 10' dopo tutti gli altri. Evento dai diversi contenuti. La gara fine a se stessa, il circuito CDS di mezza piemontese, il circuito CorriPiemonte e l'assegnazione dei titoli provinciali astigiani.

Claudio Piana al microfono scandisce i tempi della manifestazione prima da via San Giovanni, successivamente al traguardo di piazza Martiri di Alessandria, il salotto della cittadina nicese.


I protagonisti annunciati ieri ci sono tutti e per una volta le previsioni sono rispettate. Vittoria per Michele Palamini (G.A. Vertovese) in 1h06'39" che al suo arrivo racconta:" Sono venuto qui per correre a 3'07" di media, ho corso al mio ritmo, non ci sono riuscito (3'10" complessivo), ma sono contento di essere venuto. E' un territorio fantastico". Sull'obiettivo del prossimo futuro il bergamasco, ex nazionale, non ha dubbi. "Per problemi di vario genere non ho più corso una maratona. Vorrei riprovarci."

Distanti gli altri del podio, ma lo si sapeva che il valore di Palamini era una spanna su tutti. Arrivano a pochi secondi uno dall'altro due albesi: Davide Scaglia (Cus Torino) in 1h09'33" e Daniele Galliano (Atletica Alba) in 1h09'49". Podio lungo, quello della premiazione con Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) in 1h10'36" che conquista anche il titolo di campione provinciale astigiano di mezza maratona 2021 e Andrea Brondello (Dragonero) in 1h11'36". Menzione speciale per Massimo Galfrè della Dragonero, classe 1966 (55 anni) che chiude 14° assoluto in 1h16'08".


Nessuna sorpresa o quasi in campo femminile. Giulia Merola (Almosthere) era la favorita n° 1 e riesce nell'intento di non farmi sbagliare la previsione come candidata alla vittoria. Vince in 1h27'09". "Sono contenta di aver vinto, dopo due mesi complicati per me era importante esserci, vincere è ancora più bello". Ad attenderla sul traguardo il compagno Claudio Marzorati. L'abbraccio d'obbligo per festeggiare la vittoria!


Bella sfida nel finale per il 2° posto che va alla più esperta Elisa Almondo (Dragonero) in 1h28'55" a soli 3" dal suo PB!, 3^ Erika Testa (G.P. Albesi) in 1h28'59". 4^ e campionessa astigiana Federica Laino (Brancaleone Asti) in 1h30'11", 5^ Laura Demaria (Vittorio Alfieri) in 1h32'37".

Un'altra atleta attesa era Mastewal Ghisio dell'Atletica Canavesana. Passata in 38' ai 10 km, ancora 2^ 3 km dalla fine, si ritira poco dopo il 18° km.




Tra i gruppi più numerosi, la Brancaleone non si è premiata come società organizzatrice, vince il GSR Ferrero, a seguire: Gate Cral Inps, Atletica Novese, Podistica Torino e Vittorio Alfieri.

Cerimonia di fine evento rapida, considerando le tante premiazioni a cui hanno presenziato il Sindaco di Nizza, Simone Nosenzo, l'Assessore Regionale Marco Gabusi, il Presidente Fidal Asti Michele Anselmo, con l'epilogo con il minuto di silenzio per le vittime della tragedia del Mottarone.

CLICCA AL CENTRO per il VIDEO del minuto di silenzio



Condivido le parole di Gabusi. "Il plauso agli organizzatori. Era più facile non far nulla, era più semplice non organizzare e invece ci hanno provato organizzando un evento sportivo. Il grazie per l'impegno e per averci creduto"

Infine GRAZIE al podista dell'Olimpia Runners Luca Nervi, che a fine manifestazione si è avvicinato chiedendo se fossimo la Famiglia Bio Correndo per un grazie per l'attività comunicativa. Piccoli grandi gesti che strappano un sorriso oltre che una gratificazione per il lavoro svolto per il piccolo seguito che ha il portale.

TUTTI i PREMIATI (Gli assoluti sono all'interno del post)

UOMINI

SM: Gabriele Gagliardi, Matteo Lometti, Mauro Franza, Stefano Scaliti, Paolo Boggio (C. Pr. AT Flavio Ponzina)
SM35: Valerio Ottoboni, Marco Gulmini, Giuseppe Castello, Paolo Martinotti, Nicola Poggio (C. Pr. AT)
SM40: Sergio Erminio Moretti, Alessandro Arnaudo, Livio Denegri, Fabio Peruzzo, Claudio Flore. (C. Pr. AT Matteo Milanese)
SM45: Diego Saltalamacchia, Claudio Ravera, Diego Picollo, Bruno Santachiara, Marco Musso (C. Pr. AT)
SM50: Massimo Moscone (C. Pr. AT), Giovanni Stella, Giuseppe Boasso, Giuseppe Gulino, Alberto Ricca
SM55: Massimo Galfrè, Rocco Longo, Paolo Crivellari, Renzo Siri, Nicola Imbriaco (C. Pr. AT)
SM60: Paolo Musso (C. Pr. AT), Pier Aldo Scoffone, Mario Brezzo, Nicola Calia, Renato Diodà
SM65: Bartolomero Bacigalupo, Marco Gavioli, Filippo Tagnesi (C. Pr. AT), Giovanni Damasio, Cristofaro Saia
SM70 e oltre: Angelo Fassola, Pier Mario Sasso, Francesco Gavuglio, Gianfranco Bauduino, Gianfranco Chiaranda (C. Pr. AT)

DONNE

SF: Germana Bua, Chiara Simetti, Silvia Mauro
SF35: Magda Rovello, Elisa Bertello, Daniela Roselli 
SF40: Sveva Ambrogio, Ilaria Roero, Francesca Tonello, Viviana Battifarano, Erika La Mattina (Federica Laino C. Pr. AT)
SF45: Elehanna Silvani, Roberta Barna Scanu, Stefania Placenza, Debora Ferro (C. Pr. AT), Roberta Sampietro
SF50: Angela Lano (C. Pr. AT), Francesca Rizzo, Paola Frezza, Bruna Fiorino, Roberta Bombaci
SF55: Marisa Fabbro, Antonella Castello, Aurora Pasquino, Paola Manfrini, Lucia Comoglio (Paola Semprini C. Pr. AT)
SF60: Ninni Sacco Botto, Maria Miliana, Anna Trivellato
SF65: Maria Grazia Navacchia, Rita Torre


GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Massimo Revello


Dom 30/05/2021 - Monferrun, Nizza Monferrato - Canelli (AT)
PROGETTO RUNNING; km. 21.10; FIDAL; 
RISULTATI FEMM/SM45-  RISULTATI SM50+



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti



Nessun commento:

Posta un commento