lunedì 10 maggio 2021

Il Gran Trail Rensen va a Giuditta Turini e a Franco Collè

La domenica sportiva ligure ha avuto il suo appuntamento trail con il Gran Trail Rensen. 

Dopo l'annullamento dello scorso anno, gli amanti della corsa in natura sono potuti tornare ad Arenzano in una splendida giornata di sole per affrontare il panoramico percorso di circa 30 km con 1950 metri di dislivello positivo. 

I migliori?  Una coppia di atleti nella vita che condividono la passione per la corsa off road, spesso uniti anche nelle vittorie : Franco Collè e Giuditta Turini. 
In attesa di vederli in azione a Le Porte di Pietra ecco il racconto della gara nelle parole di Gabriele Gentili. 


Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti

 Il Gran Trail Rensen-Special Edition va in archivio nella piena consapevolezza di avere svolto il suo compito principale, che era quello di riportare il grande trail nel territorio ligure dopo la lunga sosta per la pandemia. Cancellato lo scorso anno, l’evento di Arenzano (località genovese che attraverso la sua amministrazione comunale ha fortemente voluto questa manifestazione) ha riscosso un successo andato anche oltre le aspettative, anche se si è dovuto disputare in maniera diversa rispetto alle consuetudini, concentrando tutti gli sforzi su un solo percorso, di 30 km per 1.950 metri di dislivello. La giornata calda ha comunque reso la prova molto impegnativa e il fatto che a portarla a termine siano stati in 288, con pochissimi ritirati, sta a dimostrare la qualità molto alta della partecipazione.
La sfida per la vittoria è stata affascinante e incerta: all’inizio ha preso l’iniziativa Simone Eydallin (Team Dynafit) al suo esordio assoluto in un trail, lui che è un grande specialista delle prove di vertical e skyrunning. Transitato a metà gara con 1’19” di vantaggio su Franco Collé, poi nulla ha potuto contro la rimonta del valdostano, già vincitore ad Arenzano. Il portacolori della Pol.Sant’Orso/Karpos/Hoka One One ha chiuso in 3h05’12”, ma Eydallin ha tenuto il passo finendo a soli 39” e contenendo la straordinaria rimonta nella seconda parte di Luca Carrara (Altitude Race/Salomon) staccato di soli 3”.
A completare il trionfo del team aostano c’è stata la vittoria fra le donne di Giuditta Turini, sempre al comando, che in 3h39’47” ha prevalso per 12’15” su Virginia Oliveri (Atl.Varazze/Bergteam) e per 27’43” su Daniela Bonnet (Sport Club Angrogna).
Un cenno a parte lo meritano Loris Miloni e Moreno Pesce che ancora una volta hanno portato non solo il vessillo, ma la stessa energia e idea del Team Tre Gambe al traguardo, l’ennesima impresa che non sarà certamente l’ultima dando un grande esempio di speranza nel mondo della disabilità. 
Il Gran Trail Rensen va in archivio grazie anche alla collaborazione della Croce Rossa di Arenzano, dell’E.R.A. Radioamatori, della locale Protezione Civile, di tutti i componenti l’Asd Rensen Sport Team che si sono fatti in quattro per la riuscita dell’evento, ma non vanno dimenticati il Cai di Arenzano, il Soccorso Alpino e gli amici della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco. La Special Edition è passata, ora si torna al lavoro per il 2022 sperando che il Gran Trail Rensen possa tornare nel solco della sua tradizione tecnica, con più percorsi e più lunghi.




Per la Bio Correndo Avis in gara : 
Tiziano Artaz  20° 3h48'43"
Francesco Martini 145° 5h14'00"
Marco Sparaventi 149° 5h16'18"
Luigi Starace 198° 5h56'29"
Alessandro Coco rit. 



Dom 09/05/2021 - Gran Trail Rensen, Arenzano (GE)
MONTAGNA/TRAIL; km. 30.00 (D+ 1950m); UISP; RISULTATI



Nessun commento:

Posta un commento