Successo di iscrizioni con il numero massimo di partecipanti, stabilito per garantire la sicurezza anticontagio, già raggiunto due settimane fa.
Sono 380 i runner che coloreranno i 14,3 km di percorso ondivago delle colline novesi, il gruppo più numeroso è costituito dai padroni di casa dell'Atletica Novese con 60 podisti, che probabilmente, come si usa, si chiamerà fuori dalle premiazioni, seguono i Maratoneti Genovesi con 34. Il gruppo ligure costituisce sempre una presenza costante e importante nel basso Piemonte, nonostante ci sia in programma in Liguria anche la Rapidissima a Pietra Ligure, manifestazione anch'essa sold out in breve tempo. La voglia di tornare a gareggiare si fa sempre più evidente.
Sul podio delle squadre più numerose troviamo la Brancaleone Asti con 29 atleti, la manifestazione è anche 4^ prova di CorriPiemonte, un circuito che la squadra astigiana segue con regolarità da anni, la Bio Correndo Avis è presente con 27 atleti. Tra le alessandrine il G.P. Solvay sarà al via con 14 atleti, debutta in una competizione in Provincia la novità del 2021 la 0131 Run piazzando subito 12 atleti.
Chi potrebbero essere i protagonisti della gara?
Premessa. Quello dei favoriti è nulla più che un gioco, delle chiacchiere da bar dello sport e poi lo diceva anche Gaber "Uuuh che noia qui al bar ..." e allora si rompe la monotonia scorrendo la lista degli iscritti provando a fare una sorta di pronostico e il bello è anche poter essere smentiti e avere, il giorno dopo, il gusto di scrivere di un protagonista o di una prestazione inaspettati.
A livello maschile il favorito è il campione pavese Tommaso Vaccina (Cambiaso Risso), che dovrà vedersela con i giovani della Brancaleone Asti, Gabriele Gagliardi che nonostante si veda poco è capace di ottime prestazioni e Flavio Ponzina; da Alba "occhio" a Daniele Galliano.
In lizza per un posto di prestigio anche Stefano Contardi, Atletica Pavese, Adrea Giorgianni Delta Spedizioni e Diego Picollo, Bio Correndo Avis. Da non sottovalutare l'acquese Gianni Maiello. 52 anni e non sentirli, secondo al Winter trail mettendosi alle spalle diversi "giovanotti".
Un nome outsider fuori Regione potrebbe essere quello di Claudio Marzorati, ASD Almosthere, capace di 1h13'49" in mezza.
Sulla linea di partenza anche Massimo Vanzetti, ASD Atletica Racconigi, vincitore della 100 km virtual 2020.
A livello femminile il pronostico vede in prima linea Francesca Rimonda, Vigone che Corre. Alla Trino - Crea è arrivata seconda dopo la forte atleta svedese Charlotta Fougberg e il percorso potrebbe essere nelle sue corde. A darle battaglia la padrona di casa dell'Atletica Novese, Ilaria Bergaglio; da Asti presenti Federica Laino e Rossella Giordano. Lotta per un posto sul podio anche la rappresentante della Dragonero Eufemia Magro.
Un parterre, quello femminile, molto nutrito, da tenere d'occhio anche le prestazioni di Eleonora Serra, Triathlon Savona, Laura Rao, Doratletica, Emanuela Massa, Cambiaso Risso, Elisa Almondo, Dragonero, da Reggio Emilia Isabella Morlini e come sorpresa outsider Giulia Merola, Almosthere, che vanta un P.B. nei 10 km di 38'43".
Il grande assente sarà il pubblico, ma non mancherà lo spettacolo sportivo, che potrete anche seguire tramite la diretta Facebook Bio Correndo.
L'appuntamento è per domenica 25 presso il Quartiere G3 di Novi Ligure, partenza alle ore 9,30.
Si ricorda a tutti i partecipanti di presentarsi con la dichiarazione antiCovid, che trovate in calce, già compilata. I pettorali verranno ritirati da un solo rappresentante per squadra.
Dom 25/04/2021 - Attraverso i Colli Novesi, Novi Ligure (AL), STRADA; km. 14.30; FIDAL e UISP; DISPOSITIVO / REGOLAMENTO / ISCRIZIONE / AUTOCERTIFICAZIONE
Nessun commento:
Posta un commento