mercoledì 21 aprile 2021

Federica Poesini e Simon Kibet Loitanyang vincono il Giro dell'Umbria. Tutti i piemontesi in gara

Si è concluso il Giro dell'Umbria. La manifestazione in 4 Tappe,  con inizio il 15 aprile e termine il 18 aprile. 
Una media di 10 km giornalieri che ha visto mettersi in gioco circa 150 atleti. 

Nel comunicato degli organizzatori il report della sfida finale, particolarmente interessante a livello femminile dove Federica Poesini, Tiferno Runners e Ana Nanu, Atletica Rimini Nord, prima dell'ultima tappa erano divise da soli 13 secondi. Nessuna sorpresa a livello maschile, il keniano Simon Kibet Loitanyang, TX Fitness, bissa la vittoria dello scorso anno. 

Anche quest'anno presente un piccola, ma fedele rappresentativa piemontese, dopo le esperienze degli anni scorsi tornano in terra umbra Aurora Pasquino che ottiene un'ottima prestazione con il 13° posto tra le donne e Bruno Mascarello 101° del GRS Ferrero. Si piazza al 7° posto assoluto Francesco Pizzi, Sport Project VCO, anche lui già presente nel 2020. Sempre da Verbania, ma tesserato con la GAV Marcello Zarrillo 12°.
Presenti alcuni atleti della Sai Frecce Bianche, Fabio Venturelli è 69°, Angelo Cambareri 79°, Annalisa Fagnoni 15^ tra le donne. 
Della Fulgor Prato Sesia erano in gara: Roberto Poletti 23°, Federico Poletti 35°, Matteo Asietti 64°, 


Chiusura in grande per il 19° Giro Podistico dell’Umbria, che a Tuoro sul Trasimeno ha chiuso il suo
cammino iniziato giovedì con l’unica tappa mattutina della kermesse. C’era grande attesa per la sfida
femminile, con Federica Poesini e Ana Nanu divise da appena 23” alla vigilia dell’ultima partenza.
La sfida fra le due è stata vibrante e densa di tatticismo, la fatica delle quattro giornate di corsa si è fatta sentire nelle gambe delle protagoniste, ma alla fine la Poesini è riuscita a portare a casa la vittoria finale, chiudendo la tappa conclusiva al terzo posto, dietro due atlete giornaliere, Linda Carfagna (Gubbio Runners) che si è aggiudicata la frazione di quasi 11 km in 46’18” e Sara Cortona (Atl.Il Colle) seconda a 14”.
La portacolori della Tiferno Runners ha chiuso a 23”, aggiudicandosi così il Giro con 56” su Ana Nanu
(Atl.Rimini Nord) e 3’49” su Francesca Dottori (Sport Atl.Fermo) che per soli 7” ha contenuto il veemente ritorno negli ultimi due giorni di Emanuela Varasano (Atl.Capanne).
Ben diversa la situazione in campo maschile, dove il kenyano della TX Fitness Simon Kibet Loitanyang ha bissato la vittoria dello scorso anno alla stessa maniera del 2020, ossia aggiudicandosi tutte e 4 le tappe.
Nell’ultima è stata avvincente la sfida con Fabio Conti, partecipante giornaliero dell’Atl.Winner Foligno, ma alla fine Loitanyang ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 35’16” con 28” su Conti e 2’04” su Umberto Persi (AT Running).
Nella classifica finale il corridore africano iscrive il suo nome nell’albo d’oro con 5’43”
sullo stesso Persi e 13’27” su Nicola Zibetti (Atl.Winner Foligno).
Eccezionale la partecipazione all’ultima tappa sulle rive del lago Trasimeno, con oltre 270 atleti in gara.
Perfetta per tutta la settimana la gestione della complessa macchina organizzativa da parte dell’Atl.Capanne di Sauro Mencaroni, che anche grazie all’appoggio delle autorità locali e delle forze
dell’ordine ha potuto portare a termine un compito davvero gravoso, dimostrando che allestire gare
podistiche in sicurezza è assolutamente possibile anche in tempo di pandemia. Per il Giro dell’Umbria, la più antica delle prove a tappe in Italia, è un ulteriore titolo di merito.



Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento