mercoledì 14 aprile 2021

Desirèe Linden è la prima donna al mondo a scendere sotto le 3h in una 50 km. Record del mondo!

 Record del mondo per Desirèe Linden!

L'atleta americana, vincitrice della Boston Marathon 2018, diventa la prima donna al mondo a riuscire a concludere una gara di 50 km in meno di 3 ore.

In un evento appositamente organizzato in Oregon la Linden termina in 2h59'54" migliorando il precedente primato mondiale dell'ultrarunner britannica Aly Dixon di 7'! (3h07'20").

L'atleta ha corso a una media di 3'35/km, sbriciolato il precedente record USA che era fissato a 3h13'51" ad opera di Janis Kecler. 

Desirèe Linden nella sua carriera sportiva ha corso 20 maratone, il suo tempo migliore lo ha stabilito nel 2011 in occasione della Boston Marathon con il crono di 2h22'38", nel 2018 l'ha vinta con il tempo di 2h39'54", ha anche partecipato a due Olimpiadi Londra 2012 e Rio 2016.  Questa era la prima volta che si cimentava in un'ultra. 

A Runner's World america alcuni mesi fa aveva confidato di sentirsi pronta ad allungare le distanze e di aver nel mirino questo record "Sento di poter battere il record, penso sia raggiungibile, ma bisogna anche saper rispettare la distanza. E' come quando fai la tua prima maratona, non hai idea di come ti sentirai dopo 30 km. Occorre saper gestire il ritmo giusto e conoscere il proprio punto debole."

Dopo il record Desirèe ha detto di volersi prendere un po' di riposo e di cercare di mantenere la forma fisica, anche perchè, a 37 anni,  si è classificata 4^ alle selezioni per le Olimpiadi di Tokyo, sarà lei la riserva in caso di rinuncia di una delle prime qualificate per i prossimi Giochi Olimpici. 

SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento