venerdì 16 aprile 2021

Annullati i Sentieri Cervaschesi! La decisione presa questa stamattina dall'Amministrazione Comunale

Ultima ora! Annullata la manifestazione i Sentieri Cervaschesi!

Nemmeno il tempo di pubblicare gli iscritti che arriva la notizia dell'annullamento della gara. 

Una decisione presa solo stamattina da parte dell'Amministrazione Comunale di Cervasca, il motivo risiede nella situazione sanitaria ancora critica e nel timore di eventuali assembramenti. 

Non si entra nel merito della decisione comunale, la responsabilità della salute dei cittadini spetta al Sindaco, ma annullare una gara a 24 ore dal via risulta poco rispettoso nei confronti degli organizzatori e degli atleti. Forse era una decisione già da ponderare nelle settimane precedenti. 

Sotto riportiamo le parole rilasciate a La Stampa dal Sindaco Enzo Garnerone e la dichiarazione di Graziano Giordanengo, Presidente dell'ASD Dragonero. 

Il sindaco Enzo Garnerone ha firmato stamattina l’ordinanza di divieto. "Una decisione presa a malincuore, sono rammaricato – ha spiegato -. Ma, purtroppo, nel nostro Comune, la situazione dei contagi Covid-19 è critica e ho ritenuto che ogni potenziale occasione di assembramento potesse essere rischiosa. Conosco bene la società organizzatrice e so che avrebbero rispettato i protocolli. Ma i rischi sono ancora elevatissimi. Se la situazione, come tutti auspichiamo, migliorerà velocemente, saremo i primi a essere contenti che la corsa possa svolgersi nelle prossime settimane".

Graziano Giordanengo presidente della Dragonero e vice presidente vicario del Comitato regionale della Federazione di atletica leggera. Dichiara: "Non contestiamo la decisione del sindaco e la rispettiamo. Ma, certo, almeno nelle tempistiche, ci crea disagi e  molto dispiacere. I protocolli di sicurezza sono rigidissimi e sarebbero stati tutti rispettati, senza rischi di contatto. Gli stessi atleti avrebbero dovuto indossare la mascherina sempre, e anche nei primi 500 metri di gara. Avevamo previsto sei partenze scaglionate, con percorso fuori dal centro.  A parte le spese sostenute, dovremo avvisare tutti in queste ore che la corsa non si farà".

Concordiamo con le parole di Giordanengo sulla tempistica, raggiunto al telefono Graziano ha voluto fare i complimenti a tutti gli atleti che avvertiti del disagio, si sono dimostrati molto comprensivi. 

Cosa succederà ora?

Graziano Giordanendo ci indica le eventuali possibilità: dall'Amministrazione Comunale è stata proposta la data del 1° maggio per il recupero della gara, ma la decisione non spetta solo agli organizzatori dell'ASD Dragonero, occorre valutare la possibilità di inserire la competizione in un'altra data del calendario nazionale con la Fidal. Nel caso di annullamento verranno restituite le quote agli atleti. 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento