sabato 6 marzo 2021

Titolo europeo per Jakob Ingebrigtsen con brivido. Prima la squalifica poi l'assegnazione

Nella seconda giornata degli Europei Indoor di Torun si sono assegnate le prime medaglie, una delle gare più attese erano i 1500 maschili con la sfida tra il campione norvegese Jakob Ingebrigtsen e Marcin Lewandowski, campione europeo in  carica. 

La gara ha regalato anche un giallo finale.

Ingebrigtsen alla partenza rimane chiuso tra i polacchi Lewandowski e Romzmys, il norvegese addirittura inciampa e rischia di uscire di pista, ma riesce a rimettersi in asse e si porta nel gruppo di testa. 

Ingebrigtsen aumenta il ritmo per cercare di lasciarsi alle spalle il polacco, Lewandowski sembra riuscire a reggere, ma non a ricucire lo strappo che aumenta negli ultimi 200 metri. Jakob vince con il crono di 3'37"56, secondo posto per Lewandowski in 3'38"06, completa il podio europeo Jesus Gomez 3'38"47.

Ecco, però, il finale amaro per l'atleta. Arriva la squalifica per quel contatto iniziale. 

La Federazione Norvegese presenta ricorso. Nella notte arriva la decisione della Giuria di Appello che dichiara che Jakob Ingebrigtsen è stato spinto da un altro atleta, a causa del contatto è uscito di pista, ma senza trarne vantaggio, quindi senza influire sull'esito della gara. 

Jakob Ingebrigtsen è a pieno titolo il nuovo campione europeo nei 1500 metri 

Foto : Grzegorz Olkowski, Paweł Skraba

CLICCA AL CENTRO per il video della gara. Nel replay finale si può notare bene il momento oggetto della squalifica, il norvegese viene spinto e si appoggia sull'avversario per non cadere.




RISULTATI

I RISULTATI DEGLI ITALIANI E IL PROGRAMMA GARE


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento