sabato 20 marzo 2021

I protagonisti della Biella - Piedicavallo e tutti gli iscritti alle due distanze

Domenica si svolgerà la 40^ edizione della Biella - Piedicavallo, la manifestazione di corsa in salita di 18,700 km. 

L'evento con alla regia Claudio Piana è pronto per andare in scena, partenza alle ore 10 da Piazza Vittorio Veneto. 

Le iscrizioni si sono chiuse con 390 iscritti. Pur essendo il Piemonte in zona rossa la competizione si potrà svolgere regolarmente essendo un evento di preminente interesse nazionale, naturalmente senza la presenza del pubblico e nel rispetto delle norme antiConvid. 

Sul sito www.biellasport.net il regolamento completo e altre informazioni utili. 

Sempre alle 10 partirà la 4^ edizione della Balma - Piedicavallo, un tracciato di 7 km, un chilometraggio ridotto, ma ugualmente impegnativo. Partenza dalla frazione di Campiglia Cervo. 
141 alla prova. 

Nel comunicato degli organizzatori i principali protagonisti della Biella - Piedicavallo. In fondo le liste degli iscritti. 

Nella foto di copertina di Carlo Bolla il vincitore 2019 Italo Quazzola

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!)
ISCRIVETEVI

La 40ª edizione della Biella-Piedicavallo si arricchisce della presenza di due atleti di altissimo livello, iscritti dell’ultim’ora. Si tratta della burundiana Clementine Mukandanga, tesserata per l’Atletica Virtus Lucca, dell’azzurra Gloria Giudici tesserata per la Freezone di Iseo, e del rwandese Jean Baptiste Simukeka, tesserato per l’Orecchiella Garfagnana. Da tempo risiedono entrambi a Siena in Toscana.

Simukeka classe 1983 è atleta dal grande passato a livello internazionale, visto in gara anche in gare nel biellese: fu terzo alla maratonina del 2010 e nella top-10 al Giro di Pettinengo nel 2016. Recentemente, nel 2020 fu terzo assoluto nella prestigiosa maratona di Reggio Emilia e due settimane fa ha terminato al secondo posto la maratonina di Brugnera in Friuli chiudendo con il tempo di 1h05’03”. Vedremo come se la caverà sulle impegnative salite da Biella a Piedicavallo e se riuscirà a mettere in difficoltà specialisti quali Italo Quazzola e Xavier Chevrier.

Mukandanga, classe 1985, invece, si candida favorita numero 1 per la vittoria in ambito femminile: la ricordiamo già vincitrice nel 2019 alla Biella-Oropa con il tempo di 56’56”, nono crono di sempre. Nel 2020 ha vinto, per fare qualche esempio, la Marcialonga, la 10miglia del Garda, la maratona di Varna in Bulgaria, il giro di Pordenone, la “Arezzo riparte”,  chiudendo seconda la maratona di Reggio Emilia. 

Giudici, classe 1987, è nel giro della nazionale di corsa in montagna e trail da parecchi anni: ha indossato la maglia azzurra ai mondiali del 2015, 2017 e 2019 e agli europei del 2018. Un’atleta a cui il dislivello della Biella-Piedicavallo potrebbe essere congeniale. Nel biellese partecipò, vincendola, alla 27ª edizione della Corsa di San Silvestro nel 2017 a Trivero.


ISCRITTI BIELLA- PIEDICAVALLO

ISCRITTI BALMA - PIEDICAVALLO

Per la Bio Correndo Avis saranno presenti Daisy Demonteverde nella Balma - Piedicavallo. 

Giuseppe Azzalin ed Enrico Dall'Angelo nella Biella - Piedicavallo. 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 



Nessun commento:

Posta un commento