lunedì 15 marzo 2021

Da lunedì quasi tutta Italia in zona rossa. Cosa si può o non si può fare.

E' stato ieri approvato il decreto legge con le nuove misure anti Covid in vigore da lunedì 15 marzo.

Le Regioni che avranno un numero settimanale di casi superiore a 250 ogni 100000 abitanti passeranno automaticamente in zona rossa, come sappiamo, il Piemonte sarà tra questi, insieme a Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Puglia, Veneto, Campania, Molise e la Provincia autonoma di Trento. 


Dal 3 al 5 aprile compresi, nel periodo quindi tra Pasque e Pasquetta, tutta l'Italia, senza distinzioni, sarà in zona rossa. 

Dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile le Regioni che hanno dati da zona gialla saranno comunque inserite nelle zone arancioni, nello stesso periodo i Presidenti delle Regioni o delle Province autonome possono istituire delle zone rosse più restrittive. 

Cosa cambia rispetto a prima nella zona rossa? Sono state inserite alcune ulteriori restrizioni. 

Vediamo nel dettaglio le norme per la nostra Regione (Piemonte). 

Gà da sabato è stato introdotto dal Presidente Cirio il divieto di raggiungere le seconde case . Domenica 14 c'è stata la chiusura dei mercati ad eccezione della vendita di generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici. 

Da oggi : 

- tutte le scuole di ogni ordine e grado sono chiuse

- Niente visite a parenti o amici. La deroga del periodo natalizio è al momento cancellata. 

- Può recarsi a fare la spesa un solo componente per famiglia. Resteranno aperti solo i negozi di prima necessità come farmacie, negozi alimentari, librerie, edicole, negozi per bambini, vivai, tabaccai, tintorie. 

- Chiusi i parrucchieri

- I ristoranti possono effettuare solo consegne a domicilio o preparare pasti da asporto sino alle 22

- L'attività sportiva individuale è consentita mantenendo la distanza di sicurezza. E' possibile sconfinare in un altro Comune se lo sconfinamento è necessario all'attività sportiva, ma la destinazione finale deve coincidere con quella di partenza. 

- Centri sportivi  chiusi. Continuano a essere chiuse palestre e piscine

- Chiusi cinema e teatri

- Le passeggiate sono permesse nei pressi della propria abitazione

- Sono consentite le funzioni religiose

Sotto l'atto completo della legge: 

LEGGE 12 MARZO 2021

In merito alla pratica dell'Atletica Leggera la Fidal Piemonte pubblica un chiarimento: 

L’Articolo 3 (Ulteriori misure di contenimento del contagio su alcune aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto – zone rosse) alla lettera d) dove si fa riferimento all’attività motoria e sportiva di base recita che:

d) tutte le attività previste dall’articolo 1, comma 10, lettere f) e g), anche svolte nei centri sportivi all’aperto, sono sospese; sono altresì sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva;

L’Articolo 1, lettera e) in riferimento all’attività sportiva di atleti professionisti e non professionisti recita che:

e) sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni – di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) – riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera e muniti di tessera agonistica, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emananti dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di Promozione Sportiva. Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), vigilano sul rispetto delle disposizioni di cui alla presente lettera. […]

Sono pertanto da  intendersi come consentite le sessioni di allenamento a porte chiuse degli atleti in possesso della tessera agonistica dalla categoria Cadetti in su.


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 


Nessun commento:

Posta un commento