sabato 27 febbraio 2021

Piemonte e Lombardia in zona arancione, la Liguria torna gialla

Il venerdì è diventato l'appuntamento fisso del CTS e del Ministero della Salute per conoscere l'indice RT, fattore che determina il colore della Regione per la settimana successiva.

Le novità dell'ultimo periodo sono i micro lockdown o un rinforzo alle norme previste per singoli territori (Comuni) rispetto a quanto prevista per la Regioni in cui si incardinano. E' così che in Lombardia, Emilia Romagna e Campania, per esempio, le scuole verranno chiuse da lunedì e sempre in quelle Regioni, certe aree avranno restrizioni maggiori. 

La 2^ novità, preannunciata dal Ministro Gelmini giovedì, è che le misure non partiranno più dalla domenica come successo fino alla scorsa settimana, ma dal lunedì. Grande clamore fece il passaggio da giallo ad arancione di alcuni territori nella domenica di San Valentino con la conseguente chiusura dei ristoranti che vedevano così all'aria una domenica di attività maggiore rispetto al solito.

LE PORTE DI PIETRA - 15 maggio 2021
(titolo italiano trail lungo e qualificazione mondiale!?)
ISCRIVETEVI

Da lunedì 1° marzo Piemonte, Lombardia e Marche tornano in arancione, la Basilicata addirittura in rosso, mentre il Molise chiede e ottiene di poter andare nell'area con le restrizioni più rigide. 

Nessuna novità rispetto a quanto scritto e preannunciato dai giornali nei giorni precedenti alle decisioni del Ministero, perchè se è vero che i dati dell'RT non sono pubblicati giornalmente, è altrettanto vero i numeri complessi delle singole macroaree non lasciavano presagire decisioni diverse da quelle conosciute.

La Liguria, una delle tre zone roccaforte per i follower Bio Correndo, torna gialla anche se per Sanremo, Ventimiglia e qualche altro Comune resterà una restrizione maggiore rispetto al tenue giallo.

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!!

E lo sport? Restano invariate le regole che sappiamo. Anche in zona arancione si può uscire dal proprio comune sempre che sia funzionale all'allenamento. E' possibile raggiungere una località fuori dal proprio Comune per svolgere un'attività che non è presente dove si risiede, per esempio gli sport di montagna, ma la localià deve essere la più vicine e durante il tragitto non sono ammesse deviazioni.  Palestre e piscine ancora chiuse, forse riapriranno dal 6 aprile, ma come abbiamo potuto capire in questi mesi, in 30 giorni ogni previsione può essere ribaltata.


Cosa si può fare in Zona Arancione:

🟧 Nelle aree arancioni ci si potrà spostare solo all'interno del proprio comune, dalle 5 alle 22. Oltre questi limiti d'orario e di territorio, sarò possibile spostarsi solo per lavoro, salute o necessità. Chi vive in un comune fino a 5mila abitanti, potrà muoversi liberamente, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio Comune. Resta vietato lo spostamento verso i capoluoghi di provincia. 

🟧 È consentito lo spostamento verso un'abitazione privata abitata nel Territorio Comunale una sola volta al giorno per due persone adulte eccetto minori. 

🟧 Bar, gelaterie e pasticcerie chiusi

▶️ Asporto consentito dalle 5 alle 18.

▶️ Divieto della vendita da asporto per i bar a partire dalle 18. 

 ▶️ Consegna al domicilio senza limitazioni orarie.

🟧 Ristoranti Chiusi.

▶️ Asporto Consentito dalle 5 alle 22. 

▶️ Consegna a domicilio sempre consentita. 

🟧 Librerie, negozi al dettaglio e di abbigliamento, per adulti e bambini, saranno normalmente aperti mentre resteranno chiusi, di sabato e domenica, i centri commerciali. Al loro interno potranno aprire solo supermercati, farmacie, parafarmacie e tabacchi.

🟧 Chiusi teatri, gallerie d’arte, musei, palestre, piscine e cinema.

🟧 Attività fisica e motoria : è permessa anche lontano da casa, a patto che sia entro i confini del proprio comune. Sì a passeggiate /attività motoria al parco, sui sentieri di campagna, in montagna, in città e nei centri sportivi con spazi all’aperto compresi nel territorio di amministrazione del comune di residenza/domicilio. Attività sportiva (corsa e bicicletta) concessa anche attraversando altri Comuni solo se con partenza ed arrivo dal Comune dove si è partiti.

🟠 SECONDE CASE 

🟧 Si potrà andare nelle seconde case anche se fuori regione tranne se queste si trovano in zona arancione scuro o rossa, vale sempre la regola che si può recare solo il nucleo familiare.

🟨🟧🟥 COPRIFUOCO :
▶️ Coprifuoco notturno dal 16 Gennaio al 5 Marzo 2021 resta in vigore sempre dalle 22 di sera fino alle 5 del mattino.

 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 

Nessun commento:

Posta un commento