giovedì 25 febbraio 2021

Giuseppe Milone aveva solo 17 anni, ha perso la vita durante un allenamento in bicicletta

Giuseppe Milone aveva solo 17 anni e una grande passione il ciclismo.

Correva per il Team Nibali, la squadra che il campione siciliano ha fondato nel 2015 per sostenere il ciclismo giovanile nella sua terra. 

Giuseppe si stava allenando a Gualtieri Sicamino in provincia di Messina quando è finito contro un mezzo pesante. La causa è probabilmente da ascrivere a un restringimento della carreggiata per via di alcuni lavori di sistemazione del manto stradale. Sul posto sono intervenuti immediatamente i soccorsi e i carabinieri, ma per il ragazzo non c'è stato nulla da fare. 

Giuseppe Milone era di Barcellona Pozzo di Gotto, in mountain bike aveva ottenuto il brevetto di "Re dell'Etna", superando i 6 versanti del vulcano e percorrendo 205km con 7000 metri di dislivello in 12 ore e 45 minuti. Un traguardo di cui andava particolarmente fiero. 

Non è la prima tragedia, purtroppo, che colpisce il Team Nibali, solo un anno fa un altro giovanissimo, Rosario Costa di 14 anni, perdeva la vita durante l'allenamento scontrandosi con un mezzo per la raccolta rifiuti. 

Il caso di Giuseppe riapre il problema : l'Italia non è un paese per ciclisti. Le strade non sono adeguate? Manca il rispetto da parte degli automobilisti?

Gli interrogativi da porsi sono sempre gli stessi, ma non è ammissibile che dei giovani possano rischiare la morte solo per potersi allenare. 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!!

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo! 


Nessun commento:

Posta un commento