giovedì 17 dicembre 2020

La WADA chiarisce la sua posizione sui vaccini

 I vaccini sono l'argomento del momento. Quando inizierà la campagna di vaccinazione?  Saranno sicuri? Interromperanno la trasmissione del virus? Sono tanti gli interrogativi che vengono posti agli esperti del settore. 

Anche la WADA, l'agenzia mondiale antidoping, si è interrogata sui vaccini e attraverso un comunicato sul sito dell'agenzia, chiarisce la sua posizione. 

"Sebbene ci saranno più vaccini sviluppati e distribuiti, e quindi le dichiarazioni definitive riguardanti la loro composizione sono premature, gli atleti possono essere certi che la WADA continuerà a monitorare tutte le informazioni disponibili e avvertire gli atleti e gli altri membri della comunità antidoping nel caso in cui un ingrediente di un vaccino potrebbe essere problematico."

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Questo un passaggio del comunicato, la WADA con "problematico" fa riferimento, non alla sicurezza del vaccino, che non rientra tra i compiti dell'agenzia, ma su un'eventuale possibilità che qualche componente dei vaccini possa rientrare nelle sostanze proibite  e causare una violazione delle regole antidoping. 

La WADA inoltre aggiunge "La WADA ha un memorandum d'intesa con varie società farmaceutiche, tra cui Pfizer , nonché l'ente di rappresentanza di tale settore, la Federazione internazionale dei produttori e delle associazioni farmaceutiche (IFPMA). La WADA è in contatto con loro su questo argomento al fine di accertare l'esatta composizione dei vari vaccini attualmente disponibili. La WADA continuerà a comunicare con gli atleti e altre parti interessate non appena saranno disponibili informazioni pertinenti."

In attesa che la Wada si pronunci, qualche squadra fa già un primo passo nella direzione dei vaccini. La Uae- Emirates di ciclismo ha dichiarato che sarà il primo team a vaccinarsi a gennaio sfruttando il training camp che si effettuerà ad Abu Dhabi. La vaccinazione sarà su base volontaria, nessun obbligo per i corridori.  Il team manager Mauro Giannotti ha già dato l'esempio, è stato il primo a sottoporsi a una vaccinazione volontaria con il vaccino di produzione cinese . 


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!




Nessun commento:

Posta un commento