lunedì 28 dicembre 2020

La neve sul Piemonte. Il bollettino di Arpa Piemonte

Tanto tuonò che piovve. Un adagio popolare, una metafora attribuita a Socrate che oggi assume un valore quasi concreto.
Da qualche giorno i media e i siti specialistici raccontano della perturbazione n°10 del mese di dicembre nel nostro paese con tanto di precipitazioni nevose.

L'Arpa Piemonte nella giornata di ieri ha confermato la previsione soprattutto con un'allerta arancione sull'alessandrino. La prova del 9 è stata questa mattina aprendo l'uscio. Neve. Cosa pensa un runner, tranne quelli che hanno paura di sporcare le scarpe? Si corre sulla neve anche se non si hanno le calzature giuste!

SEGUI FB BIO CORRENDO 

ORDINA il NUOVO LIBRO di Fulvio Massa: 360 TRAIL!!! 

Il corsivo, come sempre ma è meglio ogni tanto ridirlo, è per le parole d'altri o come in questo caso di un comunicato, quello di Arpa Piemonte. La neve dovrebbe scendere per 12 ore. Il bollettino è valido per 36 ore a partire dalle 12 di ieri 27 dicembre. Alle 13 di oggi sarà emesso un nuovo comunicato con le specifiche per le prossime ore.

Intanto da tutto il Piemonte, da nord a sud da est a est, la neve sta scendendo e i social iniziano a colorarsi di bianco, quello soffice della prima neve che si appoggia a terra e copre ogni cosa.

Allerta arancione: interruzione viabilità, fornitura dei servizi e possibili crolli coperture 👇



Arpa Piemonte 27 dicembre 2020

Dalla tarda serata neve sul Piemonte. Allerta arancione per neve sull'alessandrino

Una circolazione depressionaria di origine polare marittima, centrata a ridosso delle isole britanniche, si muove verso sud durante le prossime ore e farà irruzione nel Mediterraneo nel corso della prossima notte, determinando nevicate diffuse sulla nostra regione fino alla prima parte della giornata di domani, più intense sul settore orientale ed in particolare sul basso alessandrino.

Nel corso della mattinata di domani le nevicate andranno progressivamente esaurendosi a partire da ovest ed intorno a mezzogiorno avremo un generale esaurimento dei fenomeni sulle aree di pianura e collina. Venti di foehn si instaureranno al pomeriggio nelle vallate alpine, con una temporanea ripresa delle nevicate a ridosso dei settori alpini e fino ai primi tratti di pianura adiacenti nel corso della serata di domani quando il muro del foehn tenderà a spingersi fino agli sbocchi vallivi.

bollettino allerta 27.12.2020 In considerazione dei quantitativi di neve al suolo attesi tra la tarda serata odierna e le prime 12 ore di domani il Centro Funzionale di Arpa Piemonte ha emesso per la giornata di domani un’allerta arancione per neve sull'alessandrino ed un’allerta gialla per neve su verbano, alto vercellese, alto novarese, biellese, pianure settentrionali, alessandrino, Val di Susa, Val Chisone, Val Pellice e Valli Po a causa dei probabili disagi alla viabilità, di possibili interruzioni nelle forniture di servizi e crolli di coperture.


SEGUI FB BIO CORRENDO 

Segui il CALENDARIO Bio Correndo per gli aggiornamenti


Il negozio per i Podisti e non solo!

Nessun commento:

Posta un commento